Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE
DIVISIONE IV
Prot. n.4557
Roma, 1 febbraio 2001
OGGETTO: Intesa M.P.I. - S.G.I. - Società Geografica Italiana. Corso di Formazione ed Aggiornamento in didattica della Geografia. "Le diverse scale geografiche dello sviluppo: globalizzazione e localismi" - Anzio 12-17 marzo 2001.
Questo Ministero ha sottoscritto in data 2 marzo 1998 un Protocollo di Intesa con la S.G.I. - Società Geografica Italiana, finalizzato alla diffusione di metodologie didattiche adeguate ai recenti sviluppi scientifici e tecnologici nel campo della Geografia e delle sue applicazioni, anche da realizzare attraverso la promozione di corsi residenziali rivolti agli insegnanti di ruolo.
Nell'ambito di tale programma verrà realizzato un corso di formazione in didattica della Geografia sul tema indicato in oggetto, rivolto a n. 30 docenti di ruolo dell'istruzione secondaria di II grado.
Il Corso si pone l'obiettivo di promuovere: la ricaduta didattica dei temi trattati nelle relazioni, la validazione del "pacchetto formativo multimediale" prodotto dal M.P.I. in collaborazione con la
S.G.I. nel precedente corso nazionale, l'utilizzo delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (multimedialità, navigazione in rete, ecc.).
Il Corso avrà la durata di 5 giorni e si svolgerà ad Anzio (Roma) nel periodo 12-17 marzo 2001.
La partecipazione al Corso sarà a totale carico dell'Amministrazione e ai corsisti, laddove spettante, verrà corrisposto il trattamento di missione.
Il Corso è riservato ai docenti di ruolo di Geografia degli istituti di istruzione secondaria di II grado, nati dopo il 1955 ed appartenenti alle seguenti classi di concorso: A039; A050; A051; A052; A060.
I docenti possono presentare domanda di ammissione al Corso utilizzando l'allegata scheda.Le SS.LL., pertanto, sono pregate di dare capillare diffusione alla presente circolare per consentire a quanti ne hanno titolo di esercitare il diritto di presentare, al rispettivo Capo d'Istituto, domanda di partecipazione. Sarà cura di ciascun Capo d'Istituto scegliere una sola richiesta, tra quelle presentate dagli aspiranti.
Le schede dovranno pervenire, debitamente compilate e vistate dal Dirigente Scolastico, presso l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Anzio, entro il prossimo 28 febbraio, per E-mail o fax e, contestualmente, in originale cartaceo per posta prioritaria, al seguente indirizzo:
III I.P.S.S.A.R. di Anzio - via Antonio Gramsci, 110 - 00042 Anzio (Roma)
Tel. 06.9848253 - Fax 06.9848208 - E-mail: albanzio@tin.it
Le domande pervenute saranno sottoposte al vaglio di una Commissione appositamente costituita per l'individuazione dei docenti ammessi al corso.
Si precisa che - nel rispetto della vigente normativa - le Autorità Scolastiche delle Province Autonome e della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, potranno segnalare al medesimo Istituto ed entro la stessa data, i nominativi dei docenti che intendono partecipare all'iniziativa.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE f.to Dr. G. COSENTINO
Indietro |
|
|