Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
L'orientamento nella scuola di base - Kit didattico e fascicolo-guida "Situazioni formative alla scoperta del pianeta carta".
La Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I grado è da anni impegnata nel consolidare nella scuola una cultura dell'orientamento correlata al momento storico attuale e attenta a promuovere una formazione integrale dei giovani.
Il Progetto nazionale "L'orientamento formativo nella Scuola Media", promosso con DDG 31 ottobre 1996, ha sviluppato le linee metodologiche per l'attivazione di percorsi di orientamento in sintonia con i più complessi ed articolati compiti affidati alla scuola.
Orientare in chiave formativa significa promuovere negli studenti le capacità che consentono, nell'arco della vita, di operare scelte efficaci e in sintonia con le esigenze della collettività, di prendere decisioni anche in situazioni complesse con piena assunzione di responsabilità riguardo alle possibili conseguenze.
Nel quadro di una formazione così concepita l'educazione ambientale occupa uno spazio di grande rilevanza perché la tutela dell'ambiente chiama in gioco ogni campo dell'agire umano con pesanti ripercussioni sulla vita delle generazioni presenti e future e rappresenta una finalità educativa irrinunciabile della scuola.
Analoga finalità è sottesa all'iniziativa, di cui si è fatta promotrice l'Assocarta, l'associazione italiana dei produttori della carta, volta a sensibilizzare i giovani sulle molteplici implicazioni che il processo produttivo di questo materiale di uso quotidiano e generalizzato comporta.
Assocarta ha realizzato il kit didattico "Alla scoperta del pianeta carta", che intende ora proporre ai docenti quale sussidio aggiornato, idoneo ad avvicinare gli allievi alla conoscenza del mondo della carta e a sollecitare una riflessione sul tema dei rapporti tra carta, uomo, ambiente e sviluppo.
Il kit è accompagnato da un fascicolo-guida, predisposto con la collaborazione della Direzione Generale, che presenta un insieme di proposte e itinerari didattici, specificamente progettati per utilizzare il kit nell'ambito di attività caratterizzate da una forte valenza formativa, in coerenza con le linee metodologiche proposte dal progetto Orientamento.
Il fascicolo, intitolato "Situazioni formative alla scoperta del pianeta carta"(parte 1, parte 2), consente agli insegnanti e agli allievi di realizzare esperienze attive di apprendimento utilizzando una pluralità di strumenti con il contributo di varie discipline, accostando così le conoscenze del "pianeta carta" alla propria esperienza di cittadini orientati al consumo consapevole di oggetti prodotti con la carta.
Le scuole interessate potranno ricevere gratuitamente il kit rivolgendo la relativa richiesta direttamente ad Assocarta (tel. 02/29003018 - fax 02/29003396 - persona di riferimento dr.ssa Maria Villa, e-mail: maria.villa@ assocarta.it).
Indietro
|
|
|