Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Intercultura
Dai Pokémon a Kirikou introducono i bambini al villaggio globale
(Roma, 07 maggio 2001) Il nuovo film d'animazione come specchio del villaggio globale, nel quale diventano protagonisti personaggi di culture lontane: è questo il punto di partenza del convegno Dai Pokemon a Kirikou, il mondo dei cartoni tra multiculturalità e intercultura, promosso dal ministero della Pubblica Istruzione, dal Cias (Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola) e dall'Avisco (Associazione per l'Audiovisivo Scolastico a Brescia (Teatro San Carlino, via Matteotti 2) il 30-31 maggio 2001.
L'iniziativa intende stimolare la riflessione di dirigenti e insegnanti della scuola di base e della scuola materna, operatori e i mediatori culturali che agiscono nell'ambito scolastico a favore degli alunni stranieri, sul fatto che il successo tributato dai bambini a Pokemon e Kiriku è anch'esso segno del nuovo orizzonte multiculturale in cui si muovono le nuove generazioni. I film d'animazione si sono infatti rivelati uno dei media più efficaci per diffondere la sensibilità multiculturale tra i più piccoli, e senz'altro sono tra le esperienze formative attraverso cui la diversità etnica e culturale diventa più facilmente familiare.
Il convegno di studi è accompagnato dalla rassegna destinata alle scuole "Film d'animazione di qualità nello scenario multiculturale". La rassegna si svolge dal 29 maggio al 1 giugno ed è ospitata presso l'Auditorium del Museo di Scienze di Brescia, via Ozanam 4.
Per informazioni e iscrizioni:
AVISCO-Mediateca Provinciale: tel/fax O303753893 aviscobs@tin.it www.tiscalinet.it/avisco
CIAS: ciasbs@tin.it http://web.tiscalinet.it/ciasit/
Indietro
|
|
|