archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X

Minoranze linguistiche
A.s. 2001-02, parte il finanziamento annuale ai progetti delle scuole

Le lingue parlate nel nostro paese dalle minoranze etniche storiche hanno ottenuto un concreto riconoscimento da parte del sistema educativo nazionale: l'insegnamento nelle scuole dell'albanese, dell'occitanico, del croato, del provenzale - solo per fare degli esempi - ha da oggi uno specifico capitolo nel bilancio del ministero dell'Istruzione. Ogni anno, infatti, i progetti presentati dalle scuole e relativi alla promozione e alla tutela delle minoranze linguistiche storiche e presentati ai sensi della lettera circolare n. 89 del 21 maggio 2001, potranno ricevere un finanziamento istituzionale, secondo una graduatoria e in base ai fondi disponibili.
Si tratta di un riconoscimento concreto del lavoro che le scuole già fanno, frutto dell'impegno della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione - Ufficio Decimo e possibile grazie ai fondi annualmente assegnati al ministero dalla legge di tutela delle minoranze linguistiche storiche approvata dal Parlamento il 15 dicembre 1999.
Il 15 novembre 2001 è partito dunque il primo finanziamento istituzionale: i progetti autorizzati per l'anno scolastico 2001/02, dei quali si riporta in allegato elenco completo con tutti i riferimenti sia logistici sia finanziari, sono in totale 47 e riguardano scuole materne, elementari e medie, secondo questa ripartizione:

- 17 appartengono alla lingua albanese,
- 11 alla lingua occitana
- 2 alla lingua greco antica
- 6 alla lingua friulana
- 2 alla lingua croata
- 2 alla lingua franco-provenzale
- 5 alla lingua catalana
- 2 a multi-minoranze linguistiche

E' prevista la costituzione di rete fra scuole dislocate sul territorio, e già in tre casi questa è formalmente costituita con una scuola capofila che gestisce le risorse finanziarie dello stesso progetto. In due casi infine la rete si riferisce a zone territoriali molto distanti.
Per l'immediato futuro l'Amministrazione intende procedere con la consulenza tecnico-scientifica offerta dalla Commissione di studio istituita appositamente con decreto del Ministro in data 15 gennaio 2001, nella progettazione e realizzazione di un primo piano di monitoraggio e supporto delle iniziative avviate nelle scuole.
Inoltre sarà diramata appena possibile una nuova lettera circolare per i finanziamenti relativi ai progetti da proporre e attivare nelle scuole per l'anno scolastico 2002/3.

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1