Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
UFF. III
Prot. n.1598/INT/UO3
Roma, 5 aprile 2001
Oggetto: Unione Europea - Azione comunitaria ARION: visite di studio per esperti dell'istruzione e della formazione. Anno scolastico 2001/2002. AVVISO.
Il programma europeo SOCRATE prevede, tra l'altro, visite di studio nei Paesi Europei in gruppi multilaterali, della durata di cinque giorni, destinate a chi opera nel campo dell'istruzione e della formazione a livello centrale e locale.
Il ruolo principale del programma consiste nel far opera di sensibilizzazione sulla realtà europea nel campo dell'istruzione.
Possono essere oggetto di visita i Paesi membri dell'U.E. ed altri Paesi partner e/o candidati all'adesione.
La partecipazione al programma è organizzata sulla base di "borse individuali" che vengono destinate ai candidati selezionati.
All'Italia la Commissione Europea ha assegnato per l'anno 2001/2002 n. 204 borse.
Alla data odierna non è stato ancora precisato, da parte della Commissione U.E., l'importo esatto di ciascuna borsa: a titolo orientativo, si informa che l'importo riconosciuto a ciascun partecipante l'anno scorso ammontava a 850 EURO.
Il programma ARION è interamente finanziato dalla Commissione dell'Unione Europea e le singole borse vengono amministrate ed erogate attraverso l'Agenzia Nazionale, che provvederà all'invio di un "atto di impegno", contenente tutte le indicazioni utili per ottenere l'erogazione del contributo. Al riguardo si precisa che l'ammontare della borsa deve essere inteso solo come contributo alle spese di viaggio e di soggiorno sostenute e non come rimborso totale delle medesime.
Il Ministero della Pubblica Istruzione non integrerà a nessun titolo le predette somme.
DESTINATARI E SELEZIONE
I destinatari sono:
- Dirigenti, funzionari e altro personale dell'Amministrazione scolastica centrale e periferica e degli Enti vigilati dal Ministero della Pubblica Istruzione;
- Dirigenti scolastici e Responsabili amministrativi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e legalmente riconosciute;
- Personale docente formalmente incaricato dal Dirigente scolastico della promozione e del coordinamento di progetti europei transnazionali a contenuto educativo e formativo (tale personale dovrà indicare sul modulo di candidatura gli estremi dell'incarico conferito);
- Assessori e funzionari direttivi degli Assessorati all'Istruzione, Cultura e Formazione professionale delle Amministrazioni Regionali.
Ai fini della selezione si terrà conto di:
livello della conoscenza della o delle lingue straniere utilizzate nel corso dello stage dichiarato nel modulo di candidatura;
curriculum professionale da cui si evincano: le motivazioni inerenti alla candidatura con riferimento al contesto in cui si svolge l'attività professionale e gli obiettivi che si intendono perseguire partecipando alla visita.
Non possono presentare domanda di partecipazione coloro che abbiano già fruito di una borsa ARION nell'ultimo triennio (tra il 1998-99 e il 2000-2001).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per la richiesta di partecipazione i candidati dovranno servirsi esclusivamente dell'accluso modulo di candidatura, che dovrà essere interamente compilato e vistato dal superiore gerarchico (o dal dirigente preposto all'Unità organizzativa presso la quale il candidato presta servizio) che autorizzerà, in tal modo, l'assenza per servizio del candidato.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata per posta, in triplice copia, entro il 1° maggio 2001 all'Agenzia Nazionale SOCRATE - Via Buonarroti 10 - 50122 Firenze (farà fede il timbro postale).
La domanda potrà essere inoltrata alla predetta Agenzia anche tramite e-mail: arion@bdp.it e fax 055- 2380343 - 2380399.
Per quanto concerne ulteriori informazioni in merito alle modalità di presentazione della domanda e alle modalità di partecipazione al programma dovrà essere consultato il sito dell'Agenzia Nazionale Socrate http://www.bdp.it, alla voce "Osservazione e innovazione/ARION".
Referente ARION presso l'Agenzia Nazionale Socrate:
Prof. Roberto Antonucci
Via Buonarroti 10
50122 Firenze
Tel. 055-2380 389-422-326-328-338-387
Fax 055-2380343-2380399
e-mail: arion@bdp.it
L'ufficio competente per ARION di questa Direzione Generale è l'Ufficio III
(Dott. Marcello Limina - Sig.ra Patrizia Giangregorio)
tel. 06 58493411 - 58492982
fax 06 58492242
e-mail: dgcult.div4@istruzione.it
IL DIRIGENTE
f.to Marcello Limina
Indietro |
|
|