Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie UFFICIO II°
Prot. n.5113/A2
Roma, 09 novembre 2001
Oggetto: Concorso nazionale COOP "Pensa a cosa mangi".
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, nel mese di ottobre, a tutte le scuole interessate è stato inviato, da parte della COOP, il bando di concorso con la relativa scheda di adesione per la partecipazione al concorso nazionale, di cui all'oggetto, dal titolo "Pensa a cosa mangi", aperto a tutti gli studenti che frequentano le scuole medie inferiori ed il primo biennio delle superiori.
Il suddetto bando prevede che ogni classe parteciperà con la realizzazione di un bozzetto di manifesto pubblicitario sul tema dell'alimentazione sana, che i cento migliori bozzetti costituiranno una mostra e ad ogni studente delle cinque classi vincitrici andrà una fotocamera digitale.
Le scuole che parteciperanno al concorso riceveranno, sempre a cura della COOP, materiale didattico di approfondimento su specifici argomenti, predisposto dagli organizzatori dell'iniziativa in collaborazione con la scrivente direzione, al fine di facilitare l'orientamento degli insegnanti e delle classi per le scelte tematiche cui i giovani dovranno ispirarsi nella realizzazione del bozzetto.
L'iniziativa, promossa dalla COOP con la collaborazione scientifica della scrivente, nasce sulla base del protocollo d'intesa stipulato nel dicembre '99 tra questo Ministero e la COOP stessa.
Il concorso rappresenta uno strumento didattico e la fase conclusiva di un progetto educativo globale mirato alla maturazione degli allievi e si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare i giovani consumatori, gli insegnanti e indirettamente i genitori, sui principali temi relativi alla corretta alimentazione, sia dal punto di vista della composizione, preparazione e scelta dei cibi, sia dal punto di vista della salute alimentare.
Il concorso, inoltre, potrà favorire la creatività degli studenti, valorizzandone la espressività artistica, nell'ambito di un progetto formativo partecipato e condiviso da tutto il consiglio di classe e finalizzato a coniugare i saperi disciplinari con tematiche di interesse sociale e civile, come la tutela della salute e dell'ambiente e l'educazione al consumo consapevole.
Sulla base delle suddette considerazioni, pertanto, si ritiene utile che le S.S.L.L. individuino e pongano in essere tutte le più proficue forme di promozione dell'iniziativa, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei docenti utilizzati per l'educazione alla salute, che sulla base delle pregresse competenze maturate, potranno favorire e promuovere la partecipazione attiva delle scuole nella fase di progettazione e di produzione dei lavori.
Inoltre, anche al fine di valutare la efficacia della iniziativa in parola, nonché il livello di interesse prodotto negli studenti , si pregano le SS.LL. di tenere costantemente informato questo Ufficio sulla esecuzione dell'iniziativa, sul grado di partecipazione degli studenti, nonché su ogni altro aspetto ritenuto significativo per il fine suddetto.
Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere richieste all'Ufficio II di questa Direzione.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giuseppe Cammareri
(firmato Cammareri)
Indietro
|
|
|