archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per i servizi del territorio
Direzione generale per il personale della scuola e dell'amministrazione
Ufficio 4°


Lettera Circolare
Prot. n. U4/1041
Roma, 31 luglio 2001

Destinatari


OGGETTO: Corsi di formazione di qualificazione del personale dell'amministrazione centrale e periferica - Artt. 19-20-21 del contratto collettivo nazionale integrativo 1998-2001 del 21 settembre 1999 - Personale dell'area A.


Le attività formative previste dal contratto collettivo nazionale integrativo per il quadriennio normativo 1998-2001, disciplinate sulla base della circolare n. 2670 del 17 ottobre 2000, hanno finora riguardato l'azione di qualificazione svolta nei confronti del personale delle aree B e C in servizio presso l'amministrazione centrale e periferica.
Si deve ora procedere, a seguito dell'atto di concertazione integrativo del 10 aprile 2001, alla formazione di qualificazione del personale dell'area A. Detta formazione, come previsto dagli artt. 19 ss. del CCNI, costituisce la prima parte del percorso di riqualificazione per il passaggio all'area B.
Le attività formative rivolte al personale dell'area A completano il quadro della qualificazione del personale amministrativo e saranno attuate sulla base del modello organizzativo già adottato per le aree B e C.
Il percorso formativo, pur opportunamente adeguato alle specifiche esigenze dei partecipanti, presenta infatti le stesse caratteristiche in termini di tipologia, metodologia didattica, contenuti e certificazione delle attività svolte, nonché di svolgimento delle prove oggettive di verifica.
I corsi organizzati su base regionale si svolgeranno nel prossimo mese di settembre, secondo il calendario allegato (all. 1), presso le istituzioni scolastiche elencate nell'unito prospetto (all. 2), già individuate come sedi dei corsi di qualificazione destinati al personale delle aree B e C, alle quali è affidata la gestione di tutte le attività connesse allo svolgimento dei corsi. Per l'amministrazione centrale i corsi si svolgeranno presso il Centro di formazione di Villa Lucidi - Monteporzio Catone.
Gli Uffici in indirizzo sono pregati di procedere alla verifica degli elenchi dei partecipanti allegati alla presente (all. 3) e di comunicare con cortese sollecitudine a questa Direzione Generale, Ufficio IV- Formazione, eventuali rettifiche o integrazioni.

Le attività di qualificazione destinate al personale dell'area A consistono in un modulo in presenza della durata complessiva di trenta ore distribuite in 5 giorni.
Il percorso formativo prevede per le prime quattro giornate la trattazione di altrettante aree tematiche, affidate ai soggetti formatori che hanno realizzato la precedente fase di qualificazione, riguardanti:

  • la riorganizzazione della P.A. con riferimento in particolare alla pubblica istruzione;

  • il raccordo tra autonomia scolastica e uffici dell'amministrazione;

  • la comunicazione e le relazioni interpersonali;

  • la strumentazione tecnologica a supporto delle attività lavorative.


I materiali didattici relativi a ciascuna area tematica saranno inviati ai partecipanti, insieme alla lettera di convocazione, presso gli Uffici sede di servizio a cura delle Scuole incaricate della gestione dei corsi.
Durante lo svolgimento dei contenuti relativi all'area tecnologica verrà sottoposta ai partecipanti una prova oggettiva sulle conoscenze informatiche finalizzata alla costituzione di classi omogenee nella successiva formazione di riqualificazione.
L'ultima giornata di corso, nella quale è previsto lo svolgimento delle prove di verifica finale, è a disposizione dell'Ufficio Scolastico Regionale anche per l'approfondimento delle tematiche legate al processo di riforma dell'amministrazione scolastica.
La prova di verifica finale comprenderà 20 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nelle dispense e sviluppati in aula. Le commissioni che vigileranno sull'andamento della prova di verifica finale saranno nominate da questa Direzione Generale e composte da un dirigente, con funzioni di presidente, da un dirigente con funzioni tecniche e dal dirigente scolastico della scuola sede dei corsi.
La partecipazione ai corsi di qualificazione costituisce obbligo di servizio. Il numero delle assenze, a qualsiasi titolo, non potrà superare 1/5 dell'attività formativa.
La partecipazione alle attività di qualificazione comporta l'acquisizione di un "credito formativo", come stabilito dall'articolo 19 del CCNI. Il punteggio conseguito concorre a formare il punteggio finale utile per l'inclusione nella graduatoria di accesso ai corsi di riqualificazione ai fini del passaggio all'area B.
Si prega di dare ampia diffusione dei contenuti della presente comunicazione, disponibile anche sulla rete Intranet e sul sito www.istruzione.it., e si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Zucaro

 

Destinatari

Al Gabinetto del Ministro SEDE
Alla Segreteria particolare del Ministro SEDE
Alle Segreterie dei Sottosegretari di Stato LORO SEDI
Ai Dipartimenti e ai Servizi LORO SEDI
Al Servizio di controllo interno SEDE
Alle Direzioni generali LORO SEDI
Agli Uffici scolastici regionali LORO SEDI
Ai Provveditorati agli studi LORO SEDI
Ai Presidenti degli I.R.R..E LORO SEDI
Al Presidente dell'Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa FRASCATI
Al Presidente dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione FIRENZE

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1