archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Ufficio V


Prot. n. Uff. V/5510

Roma, 8 novembre 2001


Oggetto: Sicurezza nelle scuole - Trasmissione Convenzione 25 ottobre 2001 con il Ministero dell'Interno, Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi antincendi per la formazione delle cd. figure sensibili.

Con nota n. 979 del 4 maggio 2001 si è proceduto alla ripartizione dei finanziamenti diretti a favorire l'espletamento, da parte dei Capi d'istituto, delle attività di propria competenza relative alla sicurezza nelle istituzioni scolastiche, con particolare riguardo alla formazione del personale designato per l'esercizio di specifici compiti in materia (cd. figure sensibili). In tale sede è stato, altresì, evidenziato che l'Ufficio scrivente stava definendo un'apposita convenzione con il Ministero dell'Interno - Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi antincendi, al fine di facilitare la formazione del suddetto personale e realizzare, laddove possibile, opportune economie di gestione.
Si trasmette, pertanto, l'unita Convenzione stipulata in data 25 ottobre 2001, per opportuna conoscenza e per ogni possibile attività di competenza che i soggetti in indirizzo intendano intraprendere.
A tal proposito si ritiene opportuno segnalare che tale convenzione - a fronte del rilevante numero del personale coinvolto ed anche al fine di maturare le citate economie massimizzando, contestualmente, gli interventi formativi ed accelerandone il compimento - prevede che i corsi attivabili, di 16 ore ciascuno, si svolgano per metà in presenza e per metà usufruendo di un apposito supporto multimediale di autoapprendimento, al momento in fase di produzione da parte della competente Direzione Generale per la Formazione.
Supporto questo, il cui utilizzo costituisce il necessario presupposto per l'accesso al corso teorico-pratico da parte dei discenti e la cui definizione - e successivo inoltro, in congruo numero, agli Uffici in indirizzo - è previsto per il prossimo mese di gennaio.
Le SS.VV., pertanto, previa adeguata valutazione del fabbisogno formativo e delle opportunità offerte dal concreto utilizzo della Convenzione di riferimento, potranno nel contempo avviare - alla luce delle indicazioni in essa contenute ed ove il ricorso alla stessa si ponga effettivamente come il più idoneo e conveniente - ogni possibile attività preparatoria, con particolare riguardo alla identificazione dei destinatari ed alla programmazione e calendarizzazione degli interventi, per procedere, poi, all'erogazione dei corsi in presenza solo dopo l'effettivo utilizzo del supporto multimediale citato da parte del personale interessato.
Fidando che la presente iniziativa costituisca anche un valido strumento che contribuisca ad incentivare la cultura della sicurezza nelle scuole, si fa riserva di ulteriori comunicazioni al riguardo.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvana Riccio

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1