archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


ISPETTORATO PER L'ISTRUZIONE ARTISTICA



Roma, 19 febbraio 2001

Agli istituti scolastici partecipanti
al programma televisivo Verdincanto
LORO SEDI

Oggetto: Adesione alla serata finale della trasmissione "Verdincanto" in collaborazione con RAI Educational. Precisazioni e informazioni aggiuntive.


Con nota n.15869/P del 27.11.2000 questo Ispettorato ha comunicato il progetto elaborato in collaborazione con RAI Educational e denominato "Verdincanto": In ragione dei numerosi quesiti pervenuti sia a questo Ministero che alla RAI sulle modalità di partecipazione alla serata finale della trasmissione si rende necessario fornire alcune precisazioni di ordine operativo che, per sistematicità di lettura, vengono diramate con la presente inserendole nel tessuto del testo originario

Una serata-evento televisivo

Dopo l'ultima lezione, che verrà trasmessa venerdì 30 marzo, tutti gli studenti, gli insegnanti e i cittadini che vi hanno preso parte, potranno partecipare a una manifestazione collettiva che si terrà a Roma l' 8 Aprile 2001. Nel corso di questa manifestazione nazionale il coro degli studenti e di tutti quanti abbiano seguito il corso, sarà affiancato da un coro di professionisti e da alcuni solisti che canteranno accompagnati da un'importante orchestra sinfonica.
Dopo l'esecuzione collettiva dei due brani appresi nel corso delle lezioni, il concerto proseguirà con la presentazione di altri brani corali eseguiti da professionisti e con l'esecuzione di alcune ouvertures verdiane. L'inno di Mameli concluderà la manifestazione che sarà trasmessa da una rete televisiva della RAI in prima serata.
I partecipanti alla serata dovranno arrivare al Palaeur per le ore 10 e non piu' tardi, avendo realizzato uno striscione o cartellone con il nome della scuola, città, regione, e forniti di un evidenziatore per segnare i brani da cantare. La serata verrà registrata e trasmessa su una delle reti Rai. Si allega il programma. Per partecipare alla trasmissione, è indispensabile, secondo quanto previsto dalla norma vigente, che ogni studente compili la liberatoria allegata, che dovra' essere consegnata al momento dell'ingresso al Palaeur.

PROGRAMMA SERATA FINALE VERDINACANTO

Roma , 8 Aprile 2001
0re 10.00 - 12.00     Arrivi scuole
0re12.00 - 13.00     Pausa pranzo
0re 13.00 - 15.00     Orchestra (prove)
0re 15.00 - 18.00     Registrazione televisiva

Partenza
N.B. Le spese di trasporto e di missione per raggiungere il luogo nel quale avrà luogo la serata sono da ritenersi a carico delle amministrazioni scolastiche di provenienza o delle direzioni dei gruppi corali che prenderanno parte alla serata. Per la partecipazione alla serata finale è indispensabile l'autorizzazione del dirigente scolastico o del coordinatore del coro (vedi schede allegate).

Per partecipare è fondamentale effettuare l'iscrizione compilando la scheda allegata alla presente e reperibile al seguente indirizzo: www.educational.rai.it/verdincanto.
L'iscrizione va effettuata una sola volta; le schede devono essere inviate obbligatoriamente presso la RAI. A seguito dell'invio della scheda verrà inviata dalla RAI una nota di conferma dell'avvenuta iscrizione. E' possibile verificare tra l'elenco delle scuole registrate pubblicate presso il sito della trasmissione: www.educational.rai.it/verdincanto la presenza della propria scuola e comunicare alla redazione della trasmissione eventuali errori nei dati e nell'iscrizione.
E' possibile iscriversi entro e non oltre il 15 marzo 2001.
Gli uffici competenti sono pregate di assumere ogni iniziativa ritenuta idonea, in sede locale, ad una capillare diffusione della presente nota fra i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.
Si ringrazia per la collaborazione

Il Capo dell'Ispettorato
Dott. Sergio Scala

Come contattarci
Per avere ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere ai seguenti numeri:

Redazione "Verdincanto"
Rai Educational -
Tel. 06.36868813 - Segreteria Telefonica: 06.86897182
Fax 06/8275351 -
e-mail: verdincanto@rai.it
Sito Internet: www.educational.rai.it/verdincanto

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1