archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Ospitiamo nel nostro sito il testo della lettera di protesta rivolta alla Rai per l'inopportuno orario di trasmissione del programma "Viaggio nella scuola" di Sergio Zavoli.
La lettera, inviata alla stampa, è firmata da alcuni intellettuali italiani di vario orientamento culturale e politico

"Il programma "Viaggio nella scuola", di Sergio Zavoli - un'inchiesta in sette puntate, dedicata ad alcuni dei temi, come l'istruzione, i giovani, la preparazione al futuro, che sono tra quelli di maggiore interesse e attualità per il pubblico- è stato trasmesso dalla Rai nei giorni scorsi, intorno alle due di notte. Riteniamo che tale scelta della Rai per un programma di tale significativa importanza, realizzato da uno dei più prestigiosi autori della televisione, sia stata del tutto inopportuna, impropria e squalificante del mandato di servizio pubblico assegnato alla televisione di Stato.
Noi che abbiamo creduto nel tema della trasmissione e che, a vario titolo vi abbiamo preso parte esprimiamo tutto il nostro disappunto, la nostra amarezza e la nostra sin cera delusione, perché, ancora una volta, programmi di questa importanza culturale e sociale vengono inopinatamente considerati dai curatori dei palinsesti della televisione di stato come di scarso interesse per l'opinione pubblica.

f.to Umberto Rondi
coordinatore dell'iniziativa
Giovanni Bollea Vittorio Foa Mario Lodi Roberto Vecchioni Francesco Rosi Matteo Collura Giovanni Raboni Carlo Verdone Giuseppe Pontiggia Folco Quilici Tonino Guerra Vittorio Sgarbi Cecilia Gatto Trocchi Monica Guerritore Giorgio Albertazzi Franca Rame Domenico Fisichella Adriano Ossicini Marcello Veneziani Rossana Rossanda Dario Antiseri Lucio Villari Pietro Scoppola Stanislao Nievo
Firmano questa lettera, per adesione:
Rita Levi Montalcini Franco Zeffirelli Ermanno Olmi Mario Morcellini Enrico Ghezzi Piero Angela Citto Maselli

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1