Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
ESEMPI DI PROGETTI DI COOPERAZIONE DELLE SCUOLE
Liceo Classico "Kant"
Una scuola della periferia romana, il liceo Kant, è gemellata con il liceo di Fontem in Camerun. Da due anni i ragazzi dei due paesi si inviano lettere e video per raccontare il quotidiano, i sogni, i progetti per il futuro. Quest'anno gli studenti del Kant hanno raccolto i fondi per alcune borse di studio e per acquistare 50 biciclette per i loro coetanei, che serviranno ad accorciare il lungo viaggio da casa a scuola (anche 10 km). Un telefono satellitare sarà il dono del prossimo anno per una corrispondenza più veloce via mail.
Scuola Media "G. Mazzini"
La scuola Mazzini è frequentata da ragazzi provenienti da diversi Paesi e ha avviato da anni progetti di integrazione e di dialogo tra diverse culture. Gli studenti della Mazzini hanno fondato un coro interculturale che partecipa a numerosi e importanti eventi nella città di Roma. La Mazzini è gemellata con la Yeoville School di Johannesburg in Sud Africa.
La scuola, oltre che aiutare alcuni alunni di questa scuola con le adozioni a distanza, promuove ogni anno iniziative per raccogliere fondi a sostegno di vari progetti. Ultimamente è stato ristrutturato anche un centro sportivo, che per i ragazzi della Yeoville rappresenta un'alternativa alla strada.
Jackie Stevenson, direttrice della scuola, ha costruito una casa famiglia che ospita 16 ragazzi soli che non hanno una famiglia. Anche a questa la scuola dedica corrispondenza e gesti di solidarietà.
Istituto Comprensivo "Montezemolo"
L'istituto ha stabilito un partenariato con la scuola elementare e media Adi-Kein, che si trova a circa 100 chilometri da Asmara in Eritrea. La scuola Adi-Kein ha pochissime attrezzature: uno stesso banco viene occupato da sette bambini, mancano le penne, i quaderni e qualsiasi tipo di materiale didattico.
E' anche una scuola molto severa: i bambini che arrivano in ritardo alle lezioni, dopo aver percorso 7 chilometri a piedi, vengono messi in ginocchio per punizione.
I ragazzi della Montezemolo hanno raccolto fondi e hanno organizzato una mostra mercato, nella quale hanno esposto i loro manufatti e le foto della realtà scolastica e quotidiana dei loro compagni eritrei. Sono riusciti a comprare e a inviare 100 banchi di scuola e diversi materiali didattici.
Istituto Comprensivo di Monterotondo (Roma)
L'Istituto comprensivo di Monterotondo ha lavorato,nel corso degli ultimi 3 anni, a due diversi progetti di solidarietà, uno internazionale e l'altro verso gli immigrati che vivono in zona.
Il primo progetto è stato realizzato in collaborazione con l'UNICEF. I ragazzi della scuola si sono attivati per raccogliere fondi per realizzare numerose adozioni a distanza di bambini e ragazzi in diversi paesi in via di sviluppo.
Il secondo progetto è di sostegno a famiglie di immigrati in difficoltà che vivono nella zona di Monterotondo. Con fantasia, in molti modi, sono stati raccolti dei fondi che sono stati affidati al "Centro Betania" e che sono serviti a comprare cibo, vestiti, medicine e a offrire servizi di prima accoglienza.
Le scuole hanno lavorato insieme alla Cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, all'interno del progetto "Scuola incontra scuola - Un ponte per un dialogo tra le culture".
Indietro |
|
|