archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

ESEMPI DI PROGETTI DI COOPERAZIONE DELLE SCUOLE


Liceo Classico "Kant"

Una scuola della periferia romana, il liceo Kant, è gemellata con il liceo di Fontem in Camerun. Da due anni i ragazzi dei due paesi si inviano lettere e video per raccontare il quotidiano, i sogni, i progetti per il futuro. Quest'anno gli studenti del Kant hanno raccolto i fondi per alcune borse di studio e per acquistare 50 biciclette per i loro coetanei, che serviranno ad accorciare il lungo viaggio da casa a scuola (anche 10 km). Un telefono satellitare sarà il dono del prossimo anno per una corrispondenza più veloce via mail.


Scuola Media "G. Mazzini"

La scuola Mazzini è frequentata da ragazzi provenienti da diversi Paesi e ha avviato da anni progetti di integrazione e di dialogo tra diverse culture. Gli studenti della Mazzini hanno fondato un coro interculturale che partecipa a numerosi e importanti eventi nella città di Roma. La Mazzini è gemellata con la Yeoville School di Johannesburg in Sud Africa.
La scuola, oltre che aiutare alcuni alunni di questa scuola con le adozioni a distanza, promuove ogni anno iniziative per raccogliere fondi a sostegno di vari progetti. Ultimamente è stato ristrutturato anche un centro sportivo, che per i ragazzi della Yeoville rappresenta un'alternativa alla strada.
Jackie Stevenson, direttrice della scuola, ha costruito una casa famiglia che ospita 16 ragazzi soli che non hanno una famiglia. Anche a questa la scuola dedica corrispondenza e gesti di solidarietà.


Istituto Comprensivo "Montezemolo"

L'istituto ha stabilito un partenariato con la scuola elementare e media Adi-Kein, che si trova a circa 100 chilometri da Asmara in Eritrea. La scuola Adi-Kein ha pochissime attrezzature: uno stesso banco viene occupato da sette bambini, mancano le penne, i quaderni e qualsiasi tipo di materiale didattico.
E' anche una scuola molto severa: i bambini che arrivano in ritardo alle lezioni, dopo aver percorso 7 chilometri a piedi, vengono messi in ginocchio per punizione.
I ragazzi della Montezemolo hanno raccolto fondi e hanno organizzato una mostra mercato, nella quale hanno esposto i loro manufatti e le foto della realtà scolastica e quotidiana dei loro compagni eritrei. Sono riusciti a comprare e a inviare 100 banchi di scuola e diversi materiali didattici.


Istituto Comprensivo di Monterotondo (Roma)

L'Istituto comprensivo di Monterotondo ha lavorato,nel corso degli ultimi 3 anni, a due diversi progetti di solidarietà, uno internazionale e l'altro verso gli immigrati che vivono in zona.
Il primo progetto è stato realizzato in collaborazione con l'UNICEF. I ragazzi della scuola si sono attivati per raccogliere fondi per realizzare numerose adozioni a distanza di bambini e ragazzi in diversi paesi in via di sviluppo.
Il secondo progetto è di sostegno a famiglie di immigrati in difficoltà che vivono nella zona di Monterotondo. Con fantasia, in molti modi, sono stati raccolti dei fondi che sono stati affidati al "Centro Betania" e che sono serviti a comprare cibo, vestiti, medicine e a offrire servizi di prima accoglienza.

Le scuole hanno lavorato insieme alla Cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, all'interno del progetto "Scuola incontra scuola - Un ponte per un dialogo tra le culture".

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1