Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Allegati
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici
Ufficio II
AREE DEPRESSE
Nel Bando CIPE 2002 si intendono aree depresse quelle rientranti nell'obiettivo 1 e 2 dell'Unione Europea.
Obiettivo 1 è quello di:"promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale nelle regioni in ritardo di sviluppo (cioè con PIL pro capite inferiore al 75% della media comunitaria. In Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).
Sono assimilate alle regioni obiettivo 1 le regioni Abruzzo e Molise (art.27, comma 16 della Legge n.488/99, finanziaria 2000).
Obiettivo 2 è quello di: "favorire la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali (mutamenti socio-economici nei settori dell'industria e dei servizi, zone rurali in declino, zone urbane in difficoltà, zone dipendenti dalla pesca in situazione di crisi).
In Italia: zone specifiche del centro-nord così come individuate nell'elenco contenuto nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee del 4.9.2000 n. L223/1 e nelle successive modifiche riportate nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee del 11.5.2001 n. L129/39.
Sul sito del Ministero del Tesoro è anche possibile trovare al seguente indirizzo:
http://www.tesoro.it/web/docu_indici/QCS/indexObiettivo2.htm
delle carte tematiche che evidenziano graficamente le zone variamente coinvolte in tale obiettivo.
Si ricorda che, come in passato, i fondi sono destinati ad Istituti situati nelle aree depresse come sopra individuate ed a quelli che dimostrino di operare in un bacino di utenza proveniente da tali aree.
Allegati
Allegato 1
Allegato 2
Indietro |
|
|