Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2002
Il Global Junior Challenge 2002 è un concorso internazionale finalizzato ad incoraggiare le giovani generazioni all'utilizzo delle nuove tecnologie, favorire lo scambio di esperienze e l'emulazione di iniziative di successo.
L'evento - che ha già riscosso un grande interesse nella prima edizione del 2000 - avviene sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è promosso dal Consorzio Gioventù Digitale, una struttura non-profit nata su iniziativa del Comune di Roma (insieme a sei grandi aziende specializzate nel campo informatico) per promuovere l'alfabetizzazione informatica dei giovani.
Le scuole di ogni ordine e grado, le università, le imprese, così come i singoli cittadini di ogni parte del mondo e di tutte le età possono partecipare al concorso con progetti espressamente indirizzati a ragazzi fino al ventinovesimo anno di età e basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.
Il Global Junior Challenge, infatti, premia progetti che operano in tutti campi dell'educazione, non solo quella scolastica. Non limiti di dimensione, né di portata geografica, perché il Challenge considera ogni tipo di progetto: dal sito web creato dai ragazzi della terza media al progetto globale per l'utilizzo delle tecnologie più avanzate per l'apprendimento online.
Quest'anno viene dato particolare rilievo al tema del DIGITAL DIVIDE. L'analfabetismo informatico, soprattutto tra le giovani generazioni, rischia di acuire sempre più un divario sociale tra chi ha accesso alle tecnologie, e di conseguenza al mondo del lavoro e dei servizi, e chi ne è escluso. Individuare iniziative, progetti e strumenti operativi che aiutino a superare il rischio di emarginazione è la sfida su cui si concentra questa edizione.
Per l'edizione del 2002, i progetti in gara parteciperanno in categorie distinte per fascia di età dei destinatari e finalità dei lavori. Più precisamente, i premi di categoria andranno a:
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 10 anni
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 15 anni
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 18 anni
Progetti indirizzati a ragazzi fino a 29 anni
Progetti per la formazione ed un primo inserimento nel mondo del lavoro
Per partecipare è sufficiente compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione presente sul sito Cliccate qui per registrarvi sul sito http://www.gjc.it/ entro e non oltre il 22 settembre 2002.
Una giuria internazionale selezionerà i progetti e i vincitori saranno premiati dal Sindaco di Roma nel dicembre 2002 in Campidoglio. In occasione della cerimonia di premiazione verranno, inoltre, assegnati i tre premi speciali che il Presidente Carlo Azeglio Ciampi ha voluto dedicare ai migliori progetti italiani in gara. Uno spazio espositivo dedicato ai lavori finalisti ed una serie di workshop per studenti, insegnanti e famiglie animeranno la cornice di questo importante incontro culturale.
Indietro |
|
|