Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Mosaico per Cined@ys Europe 2002 (15-24 novembre 2002)
In occasione della manifestazione Cined@ys Europe 2002, promossa dalla Commissione Europea, al fine di promuovere il cinema europeo fra i giovani, Mosaico intende dedicare attenzione al tema del cinema, della produzione audiovisiva, delle sue tecnologie e delle professionalità.
Mosaico è un programma satellitare di Rai Educational, nato allo scopo di fornire alle scuole materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino i libri di testo. È strutturato come una sorta di "video on demand", che sfrutta l'interazione di Internet e della televisione satellitare. Un catalogo pubblicato su Internet mette a disposizione di insegnanti, studenti, e di tutti coloro che lo desiderano, più di seimila titoli di unità audiovisive, selezionate da programmi di grande valore storico, scientifico e documentaristico. Per richiedere la messa in onda di queste unità, è sufficiente collegarsi al sito di Mosaico (www.mosaico.rai.it) e segnalare la propria preferenza. I materiali richiesti vengono poi mandati in onda da Rai Educational, nei giorni successivi, sui canali satellitari Rai Edu Cultura e Rai Edu Lab.
Mosaico per Cined@ys
Durante la settimana Cined@ys giovani e meno giovani avranno l'opportunità di scoprire i film del patrimonio cinematografico europeo, discutere sul cinema e più in generale sul mondo dell'immagine (audiovisiva, fotografica o multimediale), iniziare collaborazioni on line e scambi su Internet.
Consapevole della portata culturale e formativa di questa manifestazione, in segno di partecipazione all'iniziativa, dal 15 al 22 novembre, Rai Educational manderà in onda sul canale satellitare Edu Cultura, alcune puntate speciali dedicate a questi temi.
Programma
Venerdì 15 novembre
10.30 - 14.30: "La storia del cinema attraverso l`analisi di alcuni film di grandi registi"
Lunedì 18 novembre
10.30 -14.30: "Il cinema come si fa"
Martedì 19 novembre
10.30 -14.30: "Documentari sull`Italia degli anni Cinquanta realizzati da grandi registi (Ugo Zatterin, Vittorio de Seta, Luigi Comencini)"
Mercoledì 20 novembre
10.30 -14.30: "Storia dei media (radio, televisione, televisione per ragazzi, animazione, edutainment)"
Giovedì 21 novembre
10.30-14.30: "La storia dei media (informatica teorica, ipertesti ed editoria elettronica)"
Venerdì 22 novembre
10.30-14.30: "Il cinema come si fa (cinema digitale)"
Inoltre, nel periodo considerato, Mosaico si impegnerà a comunicare e a promuovere l'iniziativa sul sito www.mosaico.rai.it, da cui sarà possibile vedere il trailer di Cined@ays fornito dalla Commissione Europea.
Orientamento della parabola e sintonia del canale satellitare RaiEdu
Cultura:
Hot Bird 2 posizionato a 13° est, frequenza 11.804 Mhtz, polarizzazione
verticale, Symbolrate 27.500, Fec 2/3.
Indietro |
|
|