Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE
UFFICIO II
Programma
IL MIUR AL COMPA 2002
Dal 18 al 20 settembre prossimo si svolge a Bologna il Salone della Comunicazione e dei Servizi al Cittadino. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca presenta una serie di iniziative per promuovere, oltre ai contenuti della politica educativa del governo, forme di comunicazione con i cittadini sempre più semplici ed efficaci.
Nello stand del MIUR è allestito uno spazio espositivo, dove è possibile acquisire documentazione sui processi innovativi in atto, e verificare lo stato di attuazione delle politiche di e-learning volte a favorire la qualificazione professionale dei docenti e l'efficienza e l'efficacia del sistema istruzione.
I tre seminari che si svolgono durante il COMPA affrontano tre questioni cruciali della attuale fase di innovazione del sistema educativo: il nuovo assetto del Miur e i rapporti che esso determina con le regioni, gli enti locali e le università, i modelli di comunicazione adottati per rendere i cittadini e gli operatori della scuola protagonisti del processo di riforma della scuola e l'attribuzione di caselle di posta elettronica personali con l'account @istruzione.it a tutti i docenti e Dirigenti Solastici MIUR.
Quest'ultimo aspetto dell'innovazione in corso dà inizio alla costituzione di una gigantesca web community dell'apprendimento in cui sarà possibile lo scambio di esperienze e di prodotti tra docenti e la comunicazione diretta tra amministrazione scolastica e personale della scuola. Nel corso della manifestazione il progetto prende concretamente avvio con la possibilità offerta ai docenti dell'Emilia Romagna di registrarsi presso lo stand del Miur e di avere subito un identificativo e una password per accedere alla casella di posta elettronica con l'account ufficiale del Ministero.
Nel frattempo, la distribuzione nelle scuole di migliaia di nuove postazioni di lavoro, il cablaggio di tutte le scuole, la predisposizione in ogni istituto di efficienti collegamenti a Internet con tecnologie ADSL o con l'utilizzo della fibra ottica sono tutti interventi fattivi per ridurre il divario digitale nel confronto con altri Paesi dell'Unione Europea.
L'utilizzo di innovativi strumenti di e-learning permetterà a studenti e docenti di migliorare, in un futuro assai vicino e comunque in questo anno scolastico, la qualità della didattica, in particolare nell'ambito della lingua inglese e dell'informatica, rendendo possibile la fruizione di contenuti multimediali sia da scuola che da casa.
L'innovazione nel campo dell'e-learning si estenderà presto anche alla piattaforma del Miur per la formazione a distanza denominata Trampi (www.trampi.istruzione.it).
Programma
Indietro
|
|
|