Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI-UFF.III
DISPOSITIVO COMUNITARIO EUROPASS FORMAZIONE
EUROPASS FORMAZIONE, istituito con una Decisione del Consiglio d'Europa del 21.12.98, in vigore dal 1.1.2000, è un libretto individuale attestante percorsi formativi svolti all'estero nell'ambito di un percorso di formazione in alternanza.
Tale strumento rende visibili e trasparenti i contenuti e le modalità delle esperienze formative realizzate all'estero.
EUROPASS non è un diploma e non dà una valutazione dell'esperienza ma risponde all'obiettivo di rendere trasparenti le attività realizzate nell'ambito della mobilità transnazionale.
Esso riporta infatti i dati delle persone che effettuano il tirocinio, quelli relativi alla formazione in corso ed ai periodi di formazione all'estero.
L'interesse manifestato dal mondo della scuola e dell'università nei confronti dell'utilizzo di EUROPASS risponde ad un bisogno ribadito dai più recenti documenti comunitari sui temi dell'istruzione e della formazione che giudicano tale strumento come la sperimentazione più interessante finora fatta in Europa nel settore della trasparenza e della documentazione delle esperienze lavorative.
EUROPASS si applica nei 15 Paesi dell'Unione Europea e nei tre Paesi dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
Beneficiari, ossia titolari dei libretti, possono essere persone di ogni età che seguono un percorso di formazione in alternanza: studenti, disoccupati, lavoratori anche se, naturalmente i giovani rappresentano la maggioranza.
Attualmente il Dispositivo Europass documenta i percorsi europei di formazione dei progetti e delle azioni dei Programmi Comunitari che rispondono ai requisiti di qualità come, ad esempio, i tirocini trnsnazionali del Programma Leonardo, i progetti linguistici Comenius I del Programma Socrates, i progetti del Servizio Volontario Europeo e le iniziative dell'Azione 5 del Programma Gioventù.
La gestione di EUROPASS Formazione nei Paesi membri è affidata ad organismi denominati Punto di Contatto Nazionale (PCN), incaricati dalle amministrazioni nazionali responsabili.
Responsabile per l'Italia è il Ministero del Lavoro ed il PCN è presso l'ISFOL al seguente indirizzo:
Punto di Contatto Nazionale Europass - Formazione,
Via G.B. Morgagni , 33 - 00161 Roma
Tel. ++39.06445901 - Fax ++39.0644590820
e-mail: europass-italia@iol.it
http:www.europass-italia.it
Indietro
|
|
|