archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI-UFF.III


DISPOSITIVO COMUNITARIO EUROPASS FORMAZIONE

EUROPASS FORMAZIONE, istituito con una Decisione del Consiglio d'Europa del 21.12.98, in vigore dal 1.1.2000, è un libretto individuale attestante percorsi formativi svolti all'estero nell'ambito di un percorso di formazione in alternanza.
Tale strumento rende visibili e trasparenti i contenuti e le modalità delle esperienze formative realizzate all'estero.
EUROPASS non è un diploma e non dà una valutazione dell'esperienza ma risponde all'obiettivo di rendere trasparenti le attività realizzate nell'ambito della mobilità transnazionale. Esso riporta infatti i dati delle persone che effettuano il tirocinio, quelli relativi alla formazione in corso ed ai periodi di formazione all'estero.
L'interesse manifestato dal mondo della scuola e dell'università nei confronti dell'utilizzo di EUROPASS risponde ad un bisogno ribadito dai più recenti documenti comunitari sui temi dell'istruzione e della formazione che giudicano tale strumento come la sperimentazione più interessante finora fatta in Europa nel settore della trasparenza e della documentazione delle esperienze lavorative.
EUROPASS si applica nei 15 Paesi dell'Unione Europea e nei tre Paesi dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).
Beneficiari, ossia titolari dei libretti, possono essere persone di ogni età che seguono un percorso di formazione in alternanza: studenti, disoccupati, lavoratori anche se, naturalmente i giovani rappresentano la maggioranza.
Attualmente il Dispositivo Europass documenta i percorsi europei di formazione dei progetti e delle azioni dei Programmi Comunitari che rispondono ai requisiti di qualità come, ad esempio, i tirocini trnsnazionali del Programma Leonardo, i progetti linguistici Comenius I del Programma Socrates, i progetti del Servizio Volontario Europeo e le iniziative dell'Azione 5 del Programma Gioventù.
La gestione di EUROPASS Formazione nei Paesi membri è affidata ad organismi denominati Punto di Contatto Nazionale (PCN), incaricati dalle amministrazioni nazionali responsabili.
Responsabile per l'Italia è il Ministero del Lavoro ed il PCN è presso l'ISFOL al seguente indirizzo:
Punto di Contatto Nazionale Europass - Formazione,
Via G.B. Morgagni , 33 - 00161 Roma
Tel. ++39.06445901 - Fax ++39.0644590820
e-mail: europass-italia@iol.it
http:www.europass-italia.it

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1