archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News
Servizio per la comunicazione



"Patrimonio culturale, giovani e turismo":
premiazione dei vincitori del concorso Federturismo - MIUR


Roma, 30 ottobre 2002 - Aula Magna LUISS Guido Carli - Viale Pola, 12


Il 30 ottobre prossimo, nell'ambito della IX Giornata nazionale ORIENTAGIOVANI, organizzata da Confindustria e LUISS Guido Carli, saranno premiati i vincitori del concorso promosso da Federturismo - d'intesa con Confindustria nel quadro della Convenzione MIUR/Confindustria - con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca tra i giovani che hanno svolto alla maturità 2002 il tema sulla valorizzazione dei beni culturali in prospettiva economico-turistica e nello spirito della cultura d'impresa.
La premiazione avverrà alla presenza del Ministro Letizia Moratti, del Presidente di Confindustria Antonio D'Amato, del Presidente di Federturismo, Giancarlo Abete.

Come si ricorderà la traccia del tema in oggetto era la seguente:

"Paesi e città d'Italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa per il turismo e lo sviluppo del territorio. Affronta la questione anche in relazione all'ambiente in cui vivi, ponendo in evidenza aspetti positivi e negativi che, a tuo giudizio, lo caratterizzano per la cura, la conservazione e la valorizzazione di tale patrimonio".

Il concorso: come e perché?

L'idea di valorizzare la scelta effettuata dal Ministero dell'Istruzione di proporre un tema sul patrimonio culturale ed il turismo è nata durante lo svolgimento di quelle prove d'esame; contestualmente è cresciuta la curiosità di conoscere il livello di gradimento per quella prova da parte dei giovani maturandi.

Il tema di "cultura generale" sulla valorizzazione dei beni culturali e del turismo è stato svolto - secondo una rilevazione effettuata in tempo reale e resa nota dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - da quasi 97.000 giovani su 470.000 esaminandi, pari al 21,7%, collocando tale scelta al 2° posto dopo quella del "saggio breve" svolto dal 59,5% e prima della tipologia "analisi del testo" scelta effettuata dal 17,4 % degli esaminandi.

La proposta di indire un concorso per premiare i tre migliori temi sull'argomento della valorizzazione dei beni culturali in prospettiva economica-turistica e nello spirito della cultura d'impresa elaborati all'esame di Stato 2002 è stata avanzata, all'epoca degli ultimi esami di maturità da Federturismo, d'intesa con Confindustria, nel quadro della Convenzione MIUR-Confindustria.

All'iniziativa di Federturismo ha fatto seguito un immediato e molto fattivo riscontro del Ministero, che ha invitato tutti i Presidenti delle Commissioni dell'esame di stato a trasmettere al Ministero stesso tutti gli elaborati degli studenti che avessero superato l'esame con la votazione finale di almeno 90/100 e di 13/15 per la specifica prova.

Una commissione esaminatrice composta da ispettori ministeriali, rappresentanti di Confindustria e Federturismo ha proceduto a selezionare i tre vincitori - tra una rosa di dodici finalisti - tra oltre 700 temi svolti nei quattro ordini di studio interessati (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali, Istituti Artistici).
Ai vincitori saranno offerte esperienze turistico-culturali presso aree ed imprese afferenti a Federturismo/Confindustria nonché l'opportunità di partecipare alla Quinta Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum, dal 6 al 10 novembre 2002, ospitati dall'Amministrazione Provinciale di Salerno che ha condiviso lo spirito dell'iniziativa Federturismo-MIUR, per contribuire al rafforzamento del rapporto fra il mondo della scuola e quello dell'impresa, tra turismo e cultura.

Le tre vincitrici sono:

Laura De Francesco
Liceo Scientifico Statale " G. Galilei" di Palermo Classe V G


Motivazione:
Il valore culturale e antropologico del patrimonio artistico e monumentale italiano è illustrato attraverso richiami alla storia della città e della regione e una essenziale lettura di alcuni monumenti-simbolo.
Il ruolo decisivo della utilizzazione di tale patrimonio nello sviluppo delle risorse economiche e turistiche del territorio viene ribadito con forza in un discorso critico e al tempo stesso propositivo.

Silvia Lombardi
Liceo Ginnasio "Arnaldo da Brescia" di Brescia Classe III D


Motivazione:
Il dibattito sugli aspetti culturali, socio-economici e manutentivi del patrimonio artistico italiano è affidato ad un dialogo tra due turisti immaginari: un inglese e un italiano. La conversazione analizza, con uno sguardo rivolto all'Europa, qualità e quantità dei nostri beni culturali.
Affiorano, nelle battute dei personaggi, osservazioni critiche rivolte alla superficialità della fruizione artistica, alla precarietà della organizzazione, alla erosione turistica e alla disattenzione per i tesori d'arte dei grandi e piccoli centri.

Valentina Mazzuca
Istituto Tecnico Commerciale Statale "Aldo Moro" di Trani Classe V F


Motivazione:
La trattazione, impostata con riferimenti culturali al patrimonio artistico italiano, corre sul filo dell'intreccio tra arte, paesaggio e ambiente, quali motori per il turismo e l'economia nazionale.
Gli aspetti economici e turistici sono illustrati con adeguata consapevolezza della complessità e interdipendenza tra le varie componenti che sono alla base dello sviluppo del territorio.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1