Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI UFF. IV
Roma, 15 febbraio 2002
Insieme a scuola di prevenzione
Progetto congiunto MIUR, Ministero Interno e INAIL sulla prevenzione degli infortuni e sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. E' previsto bando di concorso con assegnazione di premi.
La cultura della sicurezza e della prevenzione degli infortuni, come è noto, rappresenta un aspetto importante dell'educazione e della formazione.
D'intesa con il Ministero dell'Interno è stato da tempo attivato il Progetto Scuola Sicura, iniziativa di formazione intesa ad introdurre in modo trasversale i temi della sicurezza nei curricoli scolastici.
Considerati gli esiti positivi dell'esperienza, nell'ottica di attivare una collaborazione sistematica, è stato messo a punto, d'intesa con l'INAIL ed il Ministero dell'Interno, un nuovo progetto educativo denominato Insieme a scuola di prevenzione, destinato alle famiglie e supportato da incontri nella scuola, per la diffusione di una sempre maggiore educazione sulla prevenzione degli infortuni negli ambienti di vita e di lavoro.
Questo nuovo progetto prevede come evento centrale una giornata, da tenersi nel mese di maggio 2002, preceduta da una serie di incontri preparatori, in cui alunni, insegnanti e genitori si incontrano per confrontarsi ed approfondire i temi della sicurezza e della prevenzione.
Gli incontri preparatori finalizzati alla progettazione della giornata-incontro potranno essere realizzati anche avvalendosi della collaborazione delle sedi provinciali dell'INAIL nonché delle strutture appositamente costituite presso gli Uffici di Prefettura.
Collegato alla progettazione e realizzazione della giornata incontro, l'INAIL ha bandito un concorso a livello regionale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per l'attribuzione di premi da assegnare a progetti realizzati sui temi della sicurezza.
Come è già noto, presupposto per la partecipazione al concorso è la prenotazione alla giornata incontro, da effettuarsi presso la sede INAIL, secondo quanto previsto dai relativi bandi regionali.
Per ogni ulteriore informazione possono essere contattati i seguenti numeri telefonici, presso il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca: 0658492538 (Ricci Daniela); 0658493200 (Del Rossi Angela); 0658493198 (Costantini Maria Pia).
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
Indietro
|
|
|