Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Prot.n. 11800
Roma, 25 giugno 2002
Oggetto: celebrazioni ufficiali italiane per la giornata mondiale dell'alimentazione 2002. Concorso "l'acqua, fonte di sicurezza alimentare".
Come è noto, il 16 ottobre 2002 ricorre la giornata Mondiale dell'Alimentazione, il cui tema è "l'acqua, fonte di sicurezza alimentare".
Ciò premesso, le Direzioni Scolastiche Regionali inviteranno, come nell'anno decorso, le scuole dei rispettivi territori ad assumere le iniziative che riterranno più opportune al fine di valorizzare tra gli studenti e le famiglie l'azione che la FAO svolge per combattere la fame e la povertà nel mondo.
In aggiunta a tale iniziativa questo Ministero intende promuovere un ulteriore momento di riflessione, all'interno del mondo della scuola, sul tema della giornata mondiale dell'Alimentazione e, pertanto, indice un concorso, rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sulla fondamentale importanza dell'acqua ai fini della sicurezza alimentare, che consenta la valorizzazione e diffusione, a livello nazionale, dei lavori già prodotti o che le stesse scuole ed i docenti interessati vorranno realizzare nella loro autonomia (elaborati grafici, testuali, multimediali, fotografici ecc.), avvalendosi anche, ove lo ritengano, della collaborazione di Istituzioni ed Enti pubblici e privati.
Gli elaborati saranno inviati dalle singole scuole, entro il 5 ottobre, alle Direzioni Scolastiche Regionali, le quali provvederanno a valutare e selezionare, tra i materiali pervenuti, quelli che presentano spunti di particolare originalità e significatività, sia per il profilo dei contenuti che della realizzazione tecnica.
I lavori selezionati, dieci per Regione, verranno inoltrati entro il 20 ottobre dalle Direzioni Scolastiche Regionali alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici di questo Ministero.
Gli elaborati saranno oggetto di una mostra che sarà organizzata con il concorso del Ministero degli Affari Esteri, per la quale sono allo studio idonee forme di premiazione.
E' previsto, inoltre, che la mostra medesima si svolga sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Tanto premesso si invitano le SS.LL. ad una fattiva collaborazione per la realizzazione dell'iniziativa.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO
Indietro
|
|
|