archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione



Prot. n.2457/DIP./BARB.

Roma, 30 agosto 2002

OGGETTO: concorso "Amiamo e rispettiamo la montagna"


Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2002 "Anno Internazionale delle Montagne" con lo scopo di promuovere e attivare una politica di sviluppo sostenibile nelle aree montagnose del globo che hanno visto nei secoli depauperare il proprio patrimonio culturale, etnico, economico e ambientale.
In tale contesto la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali, in collaborazione con il MIUR intende, attraverso l'istituzione del concorso "Amiamo e rispettiamo la montagna" rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, promuovere su questo tema la sensibilità e l'attenzione anche dei giovani.

L'iniziativa vuole costituire un'occasione di studio, di riflessione, di ricerca finalizzata a sviluppare tra i giovani l'amore ed il rispetto per le nostre montagne, intese come patrimonio indispensabile per la crescita e lo sviluppo della società nel suo complesso.
Attraverso di essa si intende, in particolare, consentire alle giovani generazioni la formazione di una coscienza comune e di una responsabile attenzione al ricco patrimonio naturale, dal quale dipende la conservazione dell'ambiente e il conseguente benessere della nostra società.

Ai fini suaccennati si rivela fondamentale il ruolo e l'apporto della Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale dei giovani e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della conoscenza e del rispetto della montagna.
Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad una partecipazione piena e convinta al Concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.
In tale ottica le SS.LL. vorranno anche invitare le Scuole a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di approfondimento sull'amore e rispetto della montagna, nonché sui connessi temi dell'ambiente, dello sport e sulla funzione della scuola e della famiglia.

Le SS.LL. vorranno infine costituire presso i rispettivi Uffici un apposito gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al Concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al gruppo di lavoro.
Qualora si rendesse necessario, tale gruppo potrebbe essere coadiuvato da esponenti delle organizzazioni che si occupano di montagna, messi a disposizione dal Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per raccontare ai ragazzi problemi, speranze e obiettivi dell'anno internazionale della montagna.
Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: - 06/58493090.- 06/58493092 ; fax 06/58492140; e-mail : maria.barberini @istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

 
Allegati
Bando

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1