archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione


Prot. n.2611/DIP./Segr.

Roma, 25 settembre 2002


Oggetto: lo sport nell'Italia antica


Il Ministero per Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Archeologici - intende realizzare una importante iniziativa di promozione e valorizzazione culturale intitolata "Lo Sport nell'Italia antica", che dall'autunno 2002 alla primavera 2003, accomunerà, in un unico progetto, 73 musei e aree archeologiche sparse su tutto il territorio nazionale (allegato 1).
L'iniziativa in questione consiste in una rassegna espositiva che ha come finalità l'analisi e la presentazione dello "sport" nei suoi vari aspetti e significati, sia attraverso la esposizione di raccolte archeologiche dei musei statali, che attraverso il coinvolgimento di altre strutture territoriali: raccolte civiche, regionali, private, organizzate in aree coerenti ed omogenee e in maniera da offrire al visitatore diverse chiavi di lettura e interpretative.
Il programma predisposto intende estendere, quanto più possibile, il bisogno di consumi culturali, avvicinando il cittadino medio ed in particolare i giovani, ai beni culturali conservati nei musei, che spesso vengono percepiti solo come istituzioni polverose e remote e che, pertanto, non riescono a trovare consenso nei gusti e nella sensibilità giovanile.
Particolare attenzione è stata riservata al mondo della scuola, perchè è proprio nella fase di educazione e formazione che il "consumo" di cultura e la fruizione dei beni culturali debbono veicolare e consolidare nelle coscienze delle giovani generazioni quei valori di civiltà, di coscienza storica e senso dell'appartenenza alle comunità locali, che si ha il compito di promuovere e trasmettere. Per meglio rispondere a tale esigenza si è data rilevanza agli aspetti didattici e divulgativi, mediante un'offerta di percorsi mirati ad una fruizione differenziata per fasce d'età.
I diversi eventi espositivi, attraverso cui la rassegna si articola, non si limitano alla presentazione di reperti archeologici, ma mirano a creare situazioni e soluzioni che coinvolgono in modo interattivo e partecipato il visitatore, attraverso simulazioni, ambientazioni, modelli che ricostruiscono l'atmosfera antica; il tutto per interessare e coinvolgere soprattutto i giovani ed educarli al gusto e all'amore del nostro ricco patrimonio storico-culturale.
Un apparato introduttivo omogeneo sarà comune a tutte le esposizioni e costituirà la premessa per gli approfondimenti locali. Le tematiche da affrontare verteranno sui seguenti grandi temi:

  • lo sport nelle culture e nel tempo;
  • la funzione dello sport nella società antica;
  • le fonti della conoscenza.

La presentazione dell'iniziativa avverrà il 27 settembre 2002 presso la Sala ottagona delle Terme di Diocleziano, alla presenza delle massime autorità politiche e sarà pubblicizzata attraverso locandine e manifesti esposti negli spazi di grande afflusso (stazioni, aeroporti) ed articoli su riviste di larga diffusione (Archeo, Ulisse).

Tenuto conto del valore culturale, formativo e civile della iniziativa, che costituisce un ulteriore contributo per avvicinare i giovani al nostro insostituibile patrimonio culturale e per favorirne e rafforzarne la formazione, la crescita spirituale e morale, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad una partecipazione piena e convinta nonchè di porre in essere le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.
Per ulteriori informazioni le SS.LL. potranno contattare l'arch. Antonia P. Recchia - Dirigente Servizio II - Documentazione - Ministero per i Beni e le Attività Culturali (tel 06/58434630- 0658434679 -fax 06/58434751- e.mail: recchia@beniculturali.it) e questo ufficio ai seguenti numeri - 06/58493090- 06/58492140 (prof.sse Barberini e Pavesi).
Si ringrazia per la collaborazione.


Il CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

 
Allegati
allegato 1

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1