archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione Generale del Personale della Scuola e dell'Amministrazione
Uff. V


Prot. n.2615

Roma, 13 dicembre 2002


Oggetto:contratto integrativo nazionale (C.I.N.) per il personale dell'area V della dirigenza scolastica sottoscritto il 23 settembre 2002. Scuole a rischio.

Come è noto l'articolo 42 del C.C.N.L. dell'area V della dirigenza scolastica, firmato il 1° marzo 2002, prevede la costituzione, per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato, di fondi regionali con l'insieme delle risorse già dedicate alla corresponsione del trattamento economico accessorio di tutto il personale dirigente scolastico.
Nelle tabelle allegate al C.I.N. in oggetto sono indicate le varie risorse utilizzate per la costituzione di detti fondi.
Ciò premesso, atteso che pervengono richieste di chiarimento in ordine all'utilizzo delle risorse riportate nelle suddette tabelle e, in particolare, di quelle ricomprese nella colonna relativa a "numero delle scuole a rischio", si ritiene di dover precisare quanto segue.
Le risorse finanziarie dell'appena menzionata colonna si riferiscono a tutte le scuole a rischio comprese nella regione, indipendentemente dal fatto che a capo delle medesime vi sia un dirigente scolastico o un preside incaricato.
Pertanto, quando si andranno a definire, per ciascun anno, le risorse finanziarie da utilizzare per il trattamento accessorio dei dirigenti scolastici (retribuzione di posizione e di risultato) sarà necessario sottrarre dalle risorse indicate nella colonna di cui trattasi, con automatica riduzione del fondo regionale complessivo, le somme occorrenti per la retribuzione del compenso accessorio di cui all'art. 3 del contratto nazionale integrativo del comparto scuola del 31.8.1999 ai presidi incaricati eventualmente in servizio nelle predette scuole a rischio.
Si coglie l'occasione per richiamare l'attenzione delle SS.LL. sulla disposizione contenuta nell'ultimo periodo dell' art. 3, comma 1, del contratto integrativo nazionale che prevede che dal 1° gennaio 2001 cessa di essere corrisposta ai dirigenti scolastici ogni indennità confluita nei fondi.
In relazione a quanto sopra e tenuto conto altresì che l'art. 15, comma 3, dello stesso contratto prevede che debba essere effettuato un conguaglio tra quanto spettante a ciascun dirigente come retribuzione di posizione e quanto percepito a titolo di indennità di direzione parte fissa e parte variabile, di cui all'art. 33, comma 5, lett. a), b) e c) del C.C.N.I. del 31 agosto 1999, si rende indispensabile che le SS.LL. forniscano per tempo alle Direzioni Provinciali - Servizi vari (ex D.P.T.), le informazioni utili per permettere ai medesimi uffici di effettuare, in sede di corresponsione del trattamento economico accessorio agli interessati, i necessari conguagli.
La presente nota è stata portata a conoscenza delle OO.SS. che hanno firmato il contratto integrativo.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to A. Zucaro

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1