Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Dipartimento per i Servizi nel Territorio e lo
Sviluppo dell'Istruzione
Nota Prot n. 302/DIP/SEGR
Roma, 21 febbraio 2002
Oggetto: Nontiscordardimè - Operazione Scuole Pulite edizione 2002
Si comunica che per il quarto anno consecutivo Legambiente, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca organizza "Nontiscordardimé - Operazione Scuole pulite", la giornata di volontariato finalizzata a rendere le scuole più sane e vivibili.
L'iniziativa, che rientra nel quadro degli interventi di sensibilizzazione, educazione e formazione riservati a studenti, insegnanti e famiglie sulla sostenibilità ambientale e sul rapporto tra scuola e territorio, si svolgerà il giorno 2 marzo 2002 presso le scuole di ogni ordine e grado.
In quell'occasione bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori, in maniera attiva e partecipata e all'insegna della collaborazione, dedicheranno una parte del loro tempo alla realizzazione di piccoli interventi volti a migliorare le condizioni dell'edificio scolastico (delle aule, degli spazi interni ed esterni, ecc.); si porranno in essere, inoltre, piccoli lavori di manutenzione (piantumazione di alberi, verniciatura di aule, abbellimenti di siti, costru-zione di aiuole, ecc.) con l'intento di sviluppare il senso del rispetto e della tutela del pa-trimonio ambientale e dell'appartenenza alla scuola e al proprio contesto abitativo e di relazione.
Le istituzioni scolastiche, che lo vorranno, potranno così trasformarsi in un luogo di incontro e di festa aperto alle espressioni culturali della comunità locale e alla interazione tra questa e la comunità scolastica.
Tenuto conto del valore umano, civile e culturale della manifestazione, si pregano le SS.LL. di svolgere ogni opportuna opera di promozione e di sostegno della stessa e di sensibilizzare adeguatamente le istituzioni scolastiche di propria competenza.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo
Indietro
|
|
|