archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE RELAZIONI INTERNAZIONALI
UFF. IV



Prot. n.3238/INT/U04

Roma, 18 frebbraio 2002


Destinatari


OGGETTO: Viaggio Premio di studio nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani.

Con nota del 28 Gennaio 2002, che si allega in copia, l'Ambasciata Tedesca ha comunicato che, anche per l'anno in corso, il Governo della Repubblica Federale di Germania invita 42 studenti italiani di ambedue i sessi a partecipare ad un soggiorno di circa quattro settimane nel Land Federale della Baviera nel periodo dal 26 Giugno al 22 Luglio del corrente anno.
Al fine di individuare i nominativi degli studenti che saranno chiamati a partecipare al viaggio premio, si chiede che la S.V., dopo aver opportunamente contattato tutte le scuole del territorio con insegnamenti di lingua tedesca, faccia inviare con il mezzo più veloce allo scrivente Ufficio, entro e non oltre la data del 18 Marzo p.v., corredati della documentazione di cui si dirà appresso, i nominativi di due studenti, che si siano particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca.
Nel rinviare a quanto specificatamente illustrato nella nota allegata alla presente, si ricorda, comunque, che gli studenti da selezionare devono: possedere la cittadinanza italiana, godere buona salute, essere di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, non aver fruito in precedenza di analogo viaggio premio ed aver studiato la lingua tedesca per almeno 2 anni.
Dovranno, altresì, essere comunicati i nominativi di due studenti di riserva, che per ragioni logistiche devono essere dello stesso sesso dei prescelti, da utilizzare in caso di impedimento di questi ultimi a partecipare.
Si ritiene opportuno sottolineare che, al fine di costituire un gruppo di partecipanti il più possibile omogeneo dal punto di vista della conoscenza della lingua tedesca, gli studenti selezionati dovrebbero, preferibilmente, frequentare la penultima classe dei rispettivi corsi di studio, così come evidenziato nella nota allegata; non sono comunque ammessi gli studenti che frequentano l'ultima classe. Al fine di superare alcuni dubbi interpretativi relativi alla nota in questione, che si sono peraltro manifestati negli anni precedenti, si ritiene utile evidenziare quanto segue:

  • in nessun caso le SS.LL. dovranno inviare allo scrivente Ufficio più di due nominativi di studenti titolari e più di due nominativi di studenti di riserva (questi ultimi dovranno essere dello stesso sesso dei titolari, per poter rispettare il piano organizzativo di alloggi, che, come per gli altri anni, si presume avverrà presso famiglie private)

  • è sufficiente che i requisiti richiesti (in particolare, l'età compresa tra i 16 ed i 18 anni, e lo studio della lingua tedesca per almeno 2 anni) siano posseduti alla data di partenza per il viaggio premio

  • si esclude, in modo assoluto, che le scuole possano trasmettere direttamente a questo Ministero nominativi di studenti per la partecipazione al viaggio premio in oggetto: le eventuali domande, che pervenissero direttamente allo scrivente Ufficio, non verranno prese in esame, né restituite).


Quanto sopra premesso, le SS.LL. faranno inviare con il mezzo più veloce, entro e non oltre il suddetto termine del 18 Marzo p.v. (che, per ragioni organizzative concordate con l'Ambasciata Tedesca, non potrà essere superato in alcun modo), l'indicazione dei nominativi dei 4 studenti prescelti (due titolari e due di riserva), corredati dei rispettivi dati anagrafici e scolastici (cognome e nome, data di nascita, comune di residenza, indirizzo privato e recapito telefonico, istituto scolastico di provenienza e classe frequentata), ciascuno dei quali dovrà essere munito della seguente documentazione:

  • 4 questionari personali (personal bogen), debitamente compilati (possibilmente in stampatello) unitamente al benestare dei genitori (in lingua tedesca) ed al benestare dei genitori (in lingua italiana);

  • 4 fotografie recenti formato tessera;

  • un giudizio della Scuola (in quadruplice copia) in lingua tedesca;

  • un certificato medico (in quadruplice copia) rilasciato dalla competente autorità sanitaria che deve attestare in primo luogo l'insussistenza di malattie contagiose nello studente.


La suddetta documentazione, in originale, dovrà essere inviata con il mezzo più veloce, a questo Ministero, Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione - Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, Uff. IV (V.le Trastevere, 76A, 00153 ROMA), entro e non oltre il suddetto termine del 18 Marzo 2002.
Notizie dettagliate sul viaggio e sul soggiorno saranno successivamente comunicate a ciascun partecipante dai competenti Uffici Tedeschi.
Il luogo di raccolta sarà, comunque, Verona, città nella quale e dalla quale gli studenti dovranno trasferirsi a proprie spese: si consiglia di munire i partecipanti di apposita assicurazione per i giorni di percorrenza sul territorio nazionale (il soggiorno in Germania è coperto da assicurazione così come indicato a pagina 2 della nota dell'Ambasciata Tedesca: è, ad ogni modo, opportuno che gli studenti portino con sé il modello E111, rilasciato dalla rispettiva ASL); essi inoltre dovranno essere in possesso di un documento di riconoscimento valido per l'espatrio.
Si precisa infine che gli studenti, durante la permanenza in Germania, saranno accompagnati da due docenti.
Si allegano:

  • copia della lettera dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania (All. A)

  • 4 questionari personali con il benestare dei genitori in lingua tedesca e in lingua italiana (All. B)

  • 1 foglio informativo (All. C).

Si fa inoltre presente che l'Ambasciata tedesca ha reso noto che, oltre all'iniziativa annuale per il viaggio premio, per quest'anno è stato indetto anche un programma particolare denominato "Impariamo a conoscerci", le cui speciali caratteristiche sono descritte nella lettera dell'Ambasciata Tedesca del 28 Gennaio 2002, che si allega.
Nel rinviare a quanto indicato in tale lettera, si pregano le SS.LL. di voler far inviare con il mezzo più veloce a questo Ministero, entro e non oltre lo stesso termine del 18 Marzo 2002, e con le stesse modalità sopra riferite in relazione al viaggio premio nel Land federale della Baviera, i nominativi di uno studente/studentessa titolare, e di uno studente/studentessa di riserva, (corredati dei dati anagrafici, della medesima documentazione sopra descritta e di un breve curriculum scolastico) i quali, oltre ad un'ottima conoscenza della lingua tedesca, abbiano buone nozioni della propria cultura e religione e siano disponibili ad incontrare altri coetanei, di religione e cultura differenti: gli studenti, così come suggerito nella citata lettera, potrebbero essere selezionati sulla base di una composizione scritta su di un tema adeguato a tale contesto e di un successivo colloquio orale.
Poiché gli studenti da scegliere per tale programma sono in numero di 2 sarà poi cura di questo Ministero nominare un'apposita Commissione che procederà insindacabilmente alla relativa selezione sulla base dei curricula.
A tal fine la S.V., nell'inviare la prescritta documentazione relativa allo studente titolare ed allo studente di riserva, vorrà altresì trasmettere per ciascuno studente una scheda redatta a cura della scuola di appartenenza, che riporti in maniera dettagliata tutti gli elementi di giudizio utili per la valutazione finale.
Si allegano:

  • Copia della lettera dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania (All. A1)

  • 2 questionari, personali con il benestare dei genitori in lingua tedesca e in lingua italiana (All. B1)

  • 1 foglio informativo (All. C1).

Per ogni comunicazione o informazione relative alla presente iniziativa il funzionario responsabile del procedimento è il Dr. Antonio De Gasperis-Dirigente Uff.IV -V.le Trastevere 76a 00153 ROMA -Tel. 06/58493429-2229 -e-Mail adegasperis@istruzione.it
Nel segnalare la massima urgenza, si ringrazia della cortese collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
Elisabetta Midena



DIFFERIMENTO TERMINI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Destinatari

Ai Direttori Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma
di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma
di TRENTO
e p.c.
All'Ambasciata Repubblica Federale di Germania Via S. Martino Battaglia, 4
00100 ROMA







DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE RELAZIONI INTERNAZIONALI
UFF. IV



Prot. n.3238/INT/U04

Roma, 18 frebbraio 2002

OGGETTO: Viaggio Premio di studio nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani.

Si comunica qui di seguito il testo della C.M. prot. n. 3238/INT/UO4 del 18/2/2002, con la quale vengono date disposizioni sul viaggio premio di studio nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani, nell'anno in corso.
Si fa presente che gli allegati A,B,C ed A1,B1,C1. saranno disponibili in linea appena possibile e, comunque, saranno inviati direttamente per posta ordinaria agli Uffici in indirizzo.


IL DIRIGENTE
Antonio De Gasperis

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1