archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
UFF. IV


Nota Prot. n. 4547

Roma, 4 settembre 2002


Oggetto: Netd@ys e Cined@ys Europe 2002


La Commissione Europea - Direzione Generale Education And Culture Multimedia Unit - promuove il Netd@ys e Cined@ys Europe 2002.
Le Scuole, le Associazioni giovanili, le Università e le altre Istituzioni educative o culturali (quali centri di Formazione, Musei, Teatri, Cinema e Biblioteche), nonché autorità locali, sono invitate a partecipare alle due iniziative, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Cined@ys dal 15 al 24 novembre 2002
  • Netd@ys Europe dal 18 al 24 novembre 2002

La commissione quest'anno ha inteso focalizzarsi sulla tematica dell'IMMAGINE come importante strumento di comunicazione.

"Netd@ys 2002 - Immagine" tratterà questi aspetti seguendo un percorso articolato su tre temi principali.

  • Guarda ("Watch it")
    Soffermatevi a osservare con maggiore attenzione le immagini che vedete ogni giorno e che spesso date per scontate. Per esempio, la prossima volta che vi capita di visitare una mostra d'arte, di vedere delle fotografie, assistere a un film o guardare un documentario alla televisione, concentratevi sulle immagini che vi scorrono sotto gli occhi e cercate di individuare il messaggio che esse sono destinate a trasmettere. Condividete queste esperienze con i vostri amici, i vostri familiari o con persone contattate soltanto via Internet scambiando le vostre impressioni on-line.

  • Leggi ("Read it")
    Cercate di cogliere la linea di demarcazione fra informazione e pubblicità, fra finzione e realtà e fra "virtuale" e "reale". I giovani, in particolare, hanno bisogno di sviluppare la capacità critica, di cogliere il significato delle immagini, di capire innanzi tutto le ragioni per cui viene prodotta un'immagine e di comprendere meglio l'impatto che ci si propone di ottenere attraverso una determinata immagine.

  • Crea ("Make it")
    Partecipate attivamente al processo di creazione. Siate fotografi, pittori, produttori cinematografici o televisivi o webmaster. Partecipate ai concorsi "Netd@ys 2002 - Immagine" oppure organizzatene uno voi stessi. Alcuni esempi di queste iniziative possono essere segnalati sul sito web Netd@ys Europa e ciò può consentirvi di comunicare con altri partecipanti a Netd@ys, scambiare idee e informazioni con persone di diversa età e provenienza in paesi di tutto il mondo, uno degli obiettivi fondamentali dell'iniziativa Netd@ys.

In quest'ambito si è voluto dare particolare risalto attraverso il Cined@ys alla CINEMATOGRAFIA che ha ulteriormente il ruolo dell'immagine quale veicolo per trasmettere emozioni, informazioni e cultura.
All'indirizzo http://www.bdp.it/netdays2002/ è possibile prendere visione di tutti gli aspetti progettuali relativi alle due iniziative su elencate.
All'indirizzo http://www.netdayseurope.org/common/projects/project_form.asp?language=it
Le organizzazioni partecipanti possono registrare i loro progetti entro il 16 novembre 2002
Per qualsiasi informazione si prega di inviare E-mail it.didattica@istruzione.it
Si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione alla presente nota

IL CONSIGLIERE MINISTERIALE
Per le Politiche dell'Innovazione Tecnologica
Ing. Alessandro MUSUMECI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1