archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
UFFICIO II



Prot. 499/A2

ROMA, 30 gennaio 2002

Oggetto: Giornate della sicurezza stradale - Progetto "ICARO" di educazione stradale, 2° edizione.


Nell'ambito delle iniziative legate alle "Giornate della sicurezza stradale" questo Ministero, Direzione Generale dello Status dello Studente, promuove la 2° edizione del Progetto "ICARO" svolto in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e coordinato dal Ministero dell'Interno.
Il Progetto, finalizzato a far acquisire ai giovani una maggiore sensibilità ai problemi dell'educazione stradale anche in vista della imminente entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, si svilupperà nel periodo Febbraio-Aprile 2002 e prevede una campagna di sensibilizzazione che si articolerà in diversi momenti partendo da incontri presso Istituti Scolastici individuati territorialmente e si concluderà con l'organizzazione di tavola rotonda - convegno sul tema: "Vivere la strada nel segno della sicurezza".
Il convegno, a cui parteciperanno le Autorità locali, gli esponenti del mondo della Scuola e gli esperti del settore, sarà rivolto agli studenti degli Istituti superiori e sarà organizzato localmente con incontri preparatori tra gli esperti della Polstrada, i rappresentanti dei Centri Scolastici Provinciali e delle Consulte provinciali degli Studenti.
Un gruppo di lavoro opportunamente costituito stabilirà la sede di svolgimento del convegno, tutti gli aspetti logistici, la definizione dei partecipanti al dibattito in ragione della loro adeguata preparazione sui temi propri del dibattito: i programmi di educazione stradale: sicurezza come fattore culturale, il rispetto delle regole ed il valore della tolleranza, la percezione del pericolo e del rischio. Per favorire la preparazione degli studenti si potrà far riferimento alle risorse professionali esistenti sul territorio ed in particolare agli Uffici locali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dell'Aci e della Polizia Municipale, le autoscuole e le associazioni pubbliche e private impegnate in attività collegate alla circolazione stradale, che potranno sostenere l'attività anche fornendo materiale didattico di vario genere.
La manifestazione, inoltre, prevede, come momento ludico socializzante, la visita da parte degli studenti dell'esposizione di auto storiche della Polstrada e del pullman Azzurro, mezzo attrezzato come aula didattica itinerante e la prova di un simulatore di infortunistica stradale. Le auto d'epoca gli altri mezzi attrezzati arriveranno nelle città in indirizzo seguendo un percorso che attraverserà tutte le regioni italiane.
Al fine di amplificare i contenuti del messaggio di sicurezza sarà bandito, come nella prima edizione, un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori sul tema:" la promozione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani", che sarà pubblicizzato anche sulle news del sistema informatico del Ministero dell'Istruzione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe CAMMARERI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1