Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Allegati
Dipartimento per i Servizi nel Territorio
Direzione Generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Prot. n.91 Roma, 21 dicembre 2001
OGGETTO: Norme di tutela delle minoranze linguistiche: art. 9 della legge n.482 del 15/12/99 e regolamento di attuazione emanato con DPR del 2/5/2001 n.345
E' pervenuta dalla Presidenza del Consiglio - Servizio Affari Speciali delle Regioni - la nota prot. 200 del 20/2/2002 con cui si invitano le Amministrazioni dello Stato a presentare propri progetti in attuazione dell'art. 9 citato che prevede fondi finalizzati a mettere in grado gli uffici delle pubbliche amministrazioni situati nei comuni interessati alla tutela della lingua minoritaria a corrispondere (verbalmente e per iscritto ) in tale lingua.
I progetti devono essere prevalentemente indirizzati a garantire nelle pubbliche amministrazioni non dotate di personale linguisticamente idoneo, la presenza di personale interprete e/o traduttore nonché a favorire l'istituzione di sportelli linguistici per i cittadini che utilizzano la lingua minoritaria ammessa a tutela. Nei progetti deve essere previsto che il personale adibito a tali finalità (interpreti e traduttori) abbia un rapporto di lavoro di carattere temporaneo.
I progetti possono riguardare altresì:
l'istituzione, anche in via sperimentale, di specifici corsi di formazione per il personale dipendente, interpreti, traduttori ed insegnanti in un quadro di collaborazione tra le istituzioni universitarie e scolastiche e le amministrazioni. A questo riguardo è opportuno ricordare che per gli studenti sono già stati previsti specifici interventi ai sensi dell'art. 5 della citata legge e della C.M 89 del 21/5/2001;
l'attivazione di corsi universitari di lingua e cultura delle minoranze linguistiche;
l'attività e le iniziative connesse alla conoscenza e promozione della legge.
I progetti, di cadenza annuale, devono prevedere, ove possibile, l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e gli interventi da finanziare devono essere accompagnati da un piano di fattibilità.
I soggetti in indirizzo si attiveranno per dare la massima diffusione alla presente nota presso le istituzioni interessate.
Per quanto attiene i termini e le modalità di presentazione, si evidenzia che i progetti vanno trasmessi alla Presidenza del Consiglio entro e non oltre il 26 marzo 2002.
Si raccomanda che la trasmissione dei progetti avvenga entro il termine stabilito inviandoli direttamente alla Presidenza del Consiglio - Servizio Affari Generali delle Regioni - Via della Stamperia 8 - 00187 Roma. L'elenco dei progetti presentati dovrà essere inviato a questa Direzione generale - Ufficio IV - MIUR- Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma. Fax 06/58492484.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvana Riccio
Allegati
1. Legge 482/99
2. Nota del 20/2/2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri
3. Decreto 14 della Presidenza del Consiglio dei Ministri
4. Elenco determinazioni territoriali delle minoranze linguistiche (da integrare con quanto disposto dall'art. 1 comma 5 del regolamento di attuazione della legge 482 DPR 2/5/2001 n. 345 - G.U. n. 213 del 13/9/2001)
Indietro
|
|
|