Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Lettura
Salone internazionale del libro
Anche quest'anno il MIUR sarà presente a Torino dal 16 al 20 maggio 2002 con un proprio spazio espositivo, una tavola rotonda
"A scuola di lettura" dedicata alla promozione della lettura nei nuovi ordinamenti scolastici e
agli "Incontri d'autore al gazebo", ovvero spazi di discussione (per docenti) e di animazione (per gli
studenti) che si terranno presso il padiglione (n. 5 A/9) allestito dal Servizio per la comunicazione.
Nel corso del Salone saranno anche premiate le scuole che hanno vinto i concorsi Libri in gioco e La
biblioteca del paesaggio, che la Fondazione per il Libro di Torino ha realizzato in collaborazione con
il MIUR.
A scuola di lettura
I nuovi ordinamenti scolastici e la lettura
Il Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2002) è senz'altro una vetrina adatta a discutere del modo in cui il Progetto Lettura si inserisce nel più generale processo di riforma degli ordinamenti scolastici e arricchisce il quadro culturale che viene disegnato per il sistema educativo italiano al di là della stessa riforma degli ordinamenti.
In questa direzione, lo spazio espositivo del M.I.U.R. (300 mq) sarà condiviso con i partner che accompagnano il Ministero nel percorso della realizzazione del progetto e della sua diffusione presso le scuole (in particolare la Fondazione "M. e G. Bellonci", la Fondazione "I. Nievo", La Cittadella della Letteratura per ragazzi di Boves, la Fondazione A.I.D.A, l'Associazione "Galassia Gutenberg"), e sarà in parte dedicato anche ad interventi di animazione e di promozione della lettura per gli studenti.
Per quanto riguarda lo spazio convegnistico, il punto d'incontro tra le riflessioni sui nuovi ordinamenti e il Progetto Lettura è stato individuato in una tavola rotonda incentrata sul tema delle competenze fatte conseguire agli allievi tramite la lettura di testi. Alla tavola rotonda parteciperanno un italianista che si sia occupato dello sviluppo delle competenze linguistiche nel curricolo di italiano, un "curricolarista" che affronti la questione del rapporto tra le competenze così sviluppate e il curricolo dei nuovi ordinamenti, nonché alcuni partner culturali del MIUR, e l'AIE.
Infine, a completamento delle azioni del MIUR presso il Salone del Libro, saranno quattro workshop dedicati alle principali tematiche collegate alla lettura a scuola, seguendo anche specifici progetti realizzati a livello regionale.
Indietro
|
|
|