archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X



Progetto "Vulture e dintorni: tra natura, arte, storia e leggenda"


Il 16 dicembre 2002 a Melfi il Liceo Scientifico "Federico II di Svevia" ha promosso una Mostra Convegno sul Progetto del MIUR "Vulture e dintorni: tra natura, arte, storia e leggenda" a conclusione del primo biennio di lavoro svolto da 23 scuole del territorio. Il Progetto è stato promosso nel 2000 dal MIUR, in collaborazione con l'ex Provveditorato agli Studi di Potenza, la Provincia di Potenza e il Liceo di Melfi, con l'obiettivo di promuovere tra gli studenti la conoscenza delle valenze ambientali e culturali del territorio del Vulture, complesso vulcanico denominato "monte avvoltoio", per valorizzarlo e contribuire a promuoverne la tutela con la costituzione del Parco Regionale.
Al progetto hanno aderito 23 scuole di 12 comuni della provincia con il coinvolgimento di 3155 alunni e 342 docenti. Ogni scuola ha elaborato i propri progetti autonomamente nell'ambito dei piani dell'offerta formativa, sulla base delle indicazioni del Gruppo di coordinamento del progetto costituito dai rappresentanti degli enti e scuole promotori coordinati per il MIUR dalla prof. Lucia Corbo.
E' stato sperimentato proficuamente nell'ambito dell'attuazione dell'Autonomia il lavoro in rete delle scuole tra loro e con le istituzioni locali anche con l'obiettivo di individuare e promuovere nuove opportunità di lavoro con la valorizzazione delle risorse locali.

Al Convegno che si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi al mattino del 16 dicembre hanno partecipato circa 600 studenti, in rappresentanza delle scuole coinvolte, che hanno illustrato i loro lavori con relazioni, danze, canti e poesie. Ha concluso i lavori della mattinata la dott.ssa Elisabetta Davoli del Miur che, dopo il pranzo offerto a tutti gli studenti, ha inaugurato insieme al Preside del Liceo, Riccardo Rigante, e al Vice presidente della Provincia di Potenza, Carlo Petrone, la Mostra del lavori ospitata presso le aule del Liceo Scientifico.
Alunni e docenti hanno illustrato con competenza e fierezza i percorsi didattici svolti e i materiali elaborati che sono risultati, come ha detto un ragazzo, "non la solita ricerca", ma un lavoro ricco e articolato di ricerca-azione sul territorio e in classe sui più diversi aspetti, dalle erbe medicinali agli animali protetti del territorio, come la lontra, dalla geologia del vulcano alle masserie ottocentesche e alle antiche tradizioni contadine, dai prodotti tipici della cucina alla ricoperta degli antichi mestieri e così via fino alle rappresentazioni teatrali e delle musiche e danze tipiche locali.
Da tutti i docenti e studenti presenti è emersa la volontà di continuare il lavoro insieme; nell'immediato si procederà alla elaborazione informatica della documentazione del lavoro svolto per renderla fruibile da tutti. Le scuole del Progetto sono molto interessate a promuovere gemellaggi e scambi di informazioni e materiali con altre scuole del territorio italiano che lavorano sulla conoscenza e tutela del proprio territorio o parchi.
Una prima documentazione e l'elenco delle scuole che hanno aderito al Progetto è presente sul sito del Liceo Scientifico di Melfi che svolge il ruolo di scuola polo alla pagina www.liceomelfi.it


IL DIRIGENTE
f.to Elisabetta Davoli

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1