Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X
Progetto "Vulture e dintorni: tra natura, arte, storia e leggenda"
Il 16 dicembre 2002 a Melfi il Liceo Scientifico "Federico II di Svevia" ha promosso una Mostra Convegno sul Progetto del MIUR "Vulture e dintorni: tra natura, arte, storia e leggenda" a conclusione del primo biennio di lavoro svolto da 23 scuole del territorio. Il Progetto è stato promosso nel 2000 dal MIUR, in collaborazione con l'ex Provveditorato agli Studi di Potenza, la Provincia di Potenza e il Liceo di Melfi, con l'obiettivo di promuovere tra gli studenti la conoscenza delle valenze ambientali e culturali del territorio del Vulture, complesso vulcanico denominato "monte avvoltoio", per valorizzarlo e contribuire a promuoverne la tutela con la costituzione del Parco Regionale.
Al progetto hanno aderito 23 scuole di 12 comuni della provincia con il coinvolgimento di 3155 alunni e 342 docenti. Ogni scuola ha elaborato i propri progetti autonomamente nell'ambito dei piani dell'offerta formativa, sulla base delle indicazioni del Gruppo di coordinamento del progetto costituito dai rappresentanti degli enti e scuole promotori coordinati per il MIUR dalla prof. Lucia Corbo.
E' stato sperimentato proficuamente nell'ambito dell'attuazione dell'Autonomia il lavoro in rete delle scuole tra loro e con le istituzioni locali anche con l'obiettivo di individuare e promuovere nuove opportunità di lavoro con la valorizzazione delle risorse locali.
Al Convegno che si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi al mattino del 16 dicembre hanno partecipato circa 600 studenti, in rappresentanza delle scuole coinvolte, che hanno illustrato i loro lavori con relazioni, danze, canti e poesie.
Ha concluso i lavori della mattinata la dott.ssa Elisabetta Davoli del Miur che, dopo il pranzo offerto a tutti gli studenti, ha inaugurato insieme al Preside del Liceo, Riccardo Rigante, e al Vice presidente della Provincia di Potenza, Carlo Petrone, la Mostra del lavori ospitata presso le aule del Liceo Scientifico.
Alunni e docenti hanno illustrato con competenza e fierezza i percorsi didattici svolti e i materiali elaborati che sono risultati, come ha detto un ragazzo, "non la solita ricerca", ma un lavoro ricco e articolato di ricerca-azione sul territorio e in classe sui più diversi aspetti, dalle erbe medicinali agli animali protetti del territorio, come la lontra, dalla geologia del vulcano alle masserie ottocentesche e alle antiche tradizioni contadine, dai prodotti tipici della cucina alla ricoperta degli antichi mestieri e così via fino alle rappresentazioni teatrali e delle musiche e danze tipiche locali.
Da tutti i docenti e studenti presenti è emersa la volontà di continuare il lavoro insieme; nell'immediato si procederà alla elaborazione informatica della documentazione del lavoro svolto per renderla fruibile da tutti. Le scuole del Progetto sono molto interessate a promuovere gemellaggi e scambi di informazioni e materiali con altre scuole del territorio italiano che lavorano sulla conoscenza e tutela del proprio territorio o parchi.
Una prima documentazione e l'elenco delle scuole che hanno aderito al Progetto è presente sul sito del Liceo Scientifico di Melfi che svolge il ruolo di scuola polo alla pagina www.liceomelfi.it
IL DIRIGENTE
f.to Elisabetta Davoli
Indietro
|
|
|