archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

"I giovani ricordano la Shoah"

BANDO DI CONCORSO

Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese per celebrare il "Giorno della Memoria", istituito dal Parlamento italiano con la Legge 211/2000 in ricordo della Shoah, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce due distinti concorsi, riservati rispettivamente:

  • alle classi dell'istruzione primaria (elementari e medie) sul tema "Il periodo della Shoah vissuto da bambini e ragazzi come voi. Quali conoscenze avete in proposito? Quali considerazioni vi vengono alla mente? Quali emozioni provate?"
    Vi proponiamo (in allegato) alcuni brani e immagini riferiti a quell'epoca, che possono servirvi da spunti per le vostre riflessioni.
    Le classi possono partecipare al concorso mediante l'elaborazione di disegni, poster, favole, poesie, racconti, raccolte di memorie scritte o registrate;

  • alle classi dell'istruzione secondaria di II grado sul tema "Popoli e singoli durante la Shoah. Vicende, ruoli e comportamenti diversi: le vittime, i persecutori, quelli che hanno voltato lo sguardo, quelli che hanno reagito impegnandosi… La classe dovrà trattare almeno due degli aspetti indicati nella traccia, evidenziandone le correlazioni".
    Le classi possono partecipare attraverso la realizzazione di: ricerche, saggi, articoli di giornale, opere teatrali, sceneggiature, video, CD, poster.

Per la documentazione si può fare riferimento ai Siti dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giornodellamemoria - tel. 06/589 84 05) e della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - www.cdec.it).

INFORMAZIONI TECNICHE

Selezione dei vincitori e premi

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 6 dicembre 2003 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che effettueranno, con la collaborazione del gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale (due per ogni ordine di studi).
I lavori selezionati dovranno essere inviati entro il mese di dicembre 2003 all'Ufficio del Capo Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione - MIUR - Viale di Trastevere, 76/a 00153 Roma.
Una Giuria, composta da 4 rappresentanti del MIUR e 4 dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane, sceglierà tra questi ultimi i più degni di nota, distinti per ordine di studi, i cui autori saranno premiati in occasione del "Giorno della memoria".
Le classi vincitrici saranno ricevute dal Capo dello Stato e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell'Unione: con l'occasione saranno organizzati momenti di riflessione e dibattito sulle tematiche in oggetto.
Il programma dettagliato della giornata sarà fornito in tempo utile alle classi interessate.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1