archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia Scolastica - Ufficio X

"Gli studenti fanno vedere le stelle"
bilancio e prospettive

Roma, 7 maggio 2003

Dopo la conclusione della IV Settimana dell'astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" che ha visto numerose iniziative ed attività promosse dalle scuole (v. allegato), in collaborazione con i promotori, continuano la loro attività le Reti per la didattica dell'astronomia promosse dal MIUR. Il loro lavoro è finalizzato alla promozione e ricerca di percorsi e strumenti didattici, anche multimediali, che saranno raccolti e pubblicati come valido supporto alla didattica delle scuole e come materiale utile, nell'ambito della Riforma in atto, all'individuazione di una nuova collocazione delle tematiche astronomiche e dei loro aspetti interdisciplinari nei programmi scolastici.

Le scuole sono invitate a segnalare le loro proposte didattiche, attraverso le scuole polo dei diversi ordini e gradi, indicate sul sito www.astrodidattica.vialattea.net.

Iniziative della IV Settimana Nazionale dell'Astronomia 7-13 aprile 2003
"Gli studenti fanno vedere le stelle" e come continuare il lavoro

La IV Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" del 7-13 aprile 2003 ha visto anche quest'anno centinaia e centinaia di iniziative ed attività portate avanti nelle scuole. Promossa dal MIUR ha avuto la collaborazione di decine di Enti, Associazioni e scuole polo nazionali, che hanno pubblicato sulle loro pagine web le iniziative intraprese. Le scuole hanno organizzato le attività ritenute più opportune per sollecitare gli studenti a riscoprire la dimensione astronomica che, soprattutto in città, si va sempre più perdendo, anche e soprattutto per l'inquinamento luminoso.
L'inaugurazione della IV Settimana si è tenuta a Roma lunedì 7 aprile 2003 a Villa Celimontana, presso Palazzetto Mattei. Hanno partecipato numerosi studenti di scuole romane. L'astronauta Umberto Guidoni ha illustrato la sua esperienza nello spazio e vari esperti hanno affrontato il tema dell'esplorazione spaziale e della ricerca scientifica ad essa collegata. Alle 21 è stato inaugurato da Emilio Sassone Corsi dell'U.A.I. il collegamento con "Il cielo in diretta", pagina web del Corriere della Sera on line, dove si possono osservare in diretta eventi astronomici e gli astri osservati tramite webcam collegate a osservatori amatoriali dell'U.A.I.
Giovedì 10 aprile, al Quirinale, la giornata mensile di formazione promossa nell'ambito del Progetto Scuola della Presidenza della Repubblica è stata dedicata all'astronomia e a temi collegati. Tutte le scuole invitate, tranne una, sono impegnate nella Rete di Eratostene. Uno studente dell'Istituto Nautico "Artiglio" di Viareggio ha offerto al Presidente della Repubblica e alla Signora Franca il CD "Gli studenti fanno vedere le stelle"; un suo compagno ha espresso il desiderio che il Presidente "si impegni a fare quanto è in suo potere per proteggere il cielo stellato dall'inquinamento delle luci". Il Presidente Ciampi si è mostrato molto attento e consapevole del problema e ha ricordato che Ovidio nelle Metamorfosi sostiene che l'uomo è stato fatto "per guardare il cielo".
La manifestazione conclusiva della settimana si è tenuta a Napoli alla Città della Scienza domenica 13 aprile con un viaggio virtuale nelle meraviglie del cosmo, guidato da Massimo Capaccioli, direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte, e uno reale di osservazione del passaggio della stazione spaziale e di satelliti geostazionari, sotto la guida di Franco Foresta Martin del Corriere della Sera, che sulla pagina del Corriere della sera on line corriere.virgilio.it/speciali/stelle/stazione cura una sezione ad hoc in quella dedicata all'astronomia.

Molti osservatori astronomici dell'INAF e amatoriali sono stati aperti al pubblico per iniziative ed attività didattiche, così come molti Planetari.
Le molteplici attività promosse nell'ambito della IV Settimana sono state censite in parte sul sito dell'Istituto Nautico "Artiglio" di Viareggio www.nauticoartiglio.lu.it o indicate sulla pagina web del MIUR dedicata ai promotori della settimana www.istruzione.it/innovazione/progetti/
enti_associazioni_stelle.shtml
.

In realtà la promozione e la diffusione della cultura astronomica nelle scuole non si esaurisce qui. Sono infatti attive le Reti per la didattica interdisciplinare dell'astronomia e alla pagina astrodidattica.vialattea.net tutte le scuole dei vari ordini e grado possono trovare le informazioni utili per proporre e pubblicare percorsi, schede e strumenti multimediali didattici, che verranno poi raccolti e pubblicati. Essi saranno sicuramente preziose indicazioni per chi sta lavorando alla riforma degli ordinamenti scolastici.
Intanto prosegue il suo lavoro, senza soluzione di continuità da due anni, oltre le settimane dell'astronomia, la Rete di Eratostene www.vialattea.net/eratostene con oltre 100 scuole in rete, coordinate dalla Scuola Media "Pisani" di Venezia-Lido, per svolgere attività didattiche di astronomia, quali misurazioni della lunghezza del meridiano terrestre col metodo di Eratostene o di latitudine con l'altezza del sole o di differenze di longitudine. Quest'anno in occasione della IV settimana dell'astronomia italiana le scuole della rete italiana si sono gemellate con la Reseau d'Eratosthène francese www.inrp.fr/~caohuuth/eratos/2003/measures.php?lang=it, cui partecipano un altro centinaio di scuole, in prevalenza francesi ed europee, ma con altre disseminate per il mondo. In particolare nel mese di aprile e maggio si stanno scambiando informazioni sulle misure dell'altezza del sole per verificare le differenze di latitudine e longitudine tra le diverse località.
Il Nautico "Artiglio" continua il censimento degli orologi solari delle scuole, pubblicati con relative foto sulla pagina web A scuola con l'orologio solare www.nauticoartiglio.lu.it/Pgs/PGS_home.htm dove si può compilare la scheda per inviare le informazioni e delle scuole dotate di planetario pubblicato alla pagina www.nauticoartiglio.lu.it/Pgs/PLA_home.htm.
Per informazioni e segnalazioni si può contattare la Prof. Lucia Corbo - D.G.O.S. - MIUR uff. 06/58 49 2222-2407 e-mail: lucia.corbo@istruzione.it.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1