archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

IV Settimana Nazionale dell'Astronomia
7-13 aprile 2003
"Gli studenti fanno vedere le stelle"

Giornata di chiusura

Il 7 aprile 2003 è partita la IV Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" promossa dal MIUR in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, la European Space Agency, l'Istituto Nazionale di AstroFisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Società Astronomica Italiana, la Società Geografica Italiana, la Società Italiana di Fisica, l'Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, la Legambiente-Scuola e Formazione, la European Association for Astronomy Education, la Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, l'Unione Astrofili Italiani, l'International Dark-Sky Association, l'Associazione Cielo Buio, l'Associazione Amici dei planetari, e quattro Scuole-Polo Nazionali, vale a dire la Scuola Media "Pisani" di Venezia Lido, l'Istituto Nautico "Artiglio" di Viareggio (LU), il Liceo Classico Sperimentale "B. Russell" di Roma e il Liceo Scientifico Statale "L. Da Vinci" di Reggio Calabria.

L'iniziativa è stata proposta, come nelle precedenti edizioni, alla libera adesione delle scuole che sono state invitate a promuovere iniziative opportune per sollecitare gli studenti a riscoprire la dimensione astronomica che, soprattutto in città, si va sempre più perdendo, a causa di uso non corretto dei sistemi di illuminazione che stanno facendo perdere all'umanità lo spettacolo più affascinante di tutti i tempi, la visione di un cielo stellato.

La chiusura della settimana si terrà domenica 13 aprile a Napoli presso la Città della Scienza, dalle ore 18:30 alle 21. È prevista una conferenza con la partecipazione di esperti, di rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e del direttore Scolastico regionale Alberto Bottino. Sarà inoltre aperto alle scolaresche il Planetario con proiezioni su "Vita, morte …e miracoli delle stelle" e "I segreti del cielo del Sud" e simulazioni illustrate da esperti delle costellazioni e degli oggetti celesti osservabili nel cielo notturno in questo periodo. Nella serata, sulla Piazza del Mare della Città della Scienza, si potranno osservare le stelle e gli oggetti celesti a occhio nudo e con i telescopi amatoriali messi a disposizione degli astrofili dell'Unione Astrofili Napoletani.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1