archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Allegati

Bando di Concorso MIUR - CinemAvvenire - 60ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

L'Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire - d'intesa con la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica e la Biennale di Venezia e in collaborazione con il MIUR - ha proposto anche quest'anno, per la dodicesima edizione, la realizzazione dell'iniziativa "CinemAvvenire".

Nell'ambito di tale iniziativa verrà offerto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di partecipare, previa selezione, alla 60ª edizione della Mostra di Venezia. La selezione degli studenti avverrà, come negli anni scorsi, da parte di una Commissione, sulla base dello svolgimento di un elaborato scritto avente per oggetto il cinema, nonché - in alternativa - sulla base della realizzazione di una sceneggiatura per un cortometraggio o di un breve video.

Il bando da quest'anno diventa europeo e si estende ai giovani degli altri paesi della Comunità, come momento propedeutico alla manifestazione Cinedays 2003 della Commissione Europea, con cui collabora il M.I.U.R.

L'Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, d'accordo con la Presidenza della Biennale e la Direzione della Mostra, ha suggerito cinque tracce, tra le quali gli studenti potranno scegliere quella più rispondente ai loro interessi culturali. Tali tracce propongono tematiche articolate che, partendo dal dato filmico - e più in generale dai mass media audiovisivi - tendono a sollecitare un'analisi criticamente consapevole degli specifici linguaggi dei mezzi di comunicazione e della loro possibile fruizione nel corso del percorso educativo ai fini di una formazione umana ricca e responsabile.

Questo Ministero ritiene di promuovere l'iniziativa dando l'occasione anche ai giovani studenti di tradurre in opera il loro amore per il cinema rendendo visibili le loro proposte e competenze specifiche.

Allegati
Bando
Scheda

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1