archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica


Roma, 14 gennaio 2003


Ho il piacere di comunicare che la XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 31 marzo al 6 aprile.
Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha scelto per l'edizione 2003, in occasione del 50° anniversario della scoperta del DNA, un tema di grande attualità: "Dal DNA al Genoma umano: 50 anni di conquiste alla scoperta del mistero della vita".
L'anno 2003 celebra il cinquantesimo anniversario della scoperta del modello ad elica del DNA da parte di James Watson e Francis H. C. Crick.
La scoperta è una tra le più importanti del secolo scorso, paragonabile forse solo a quella dell'energia atomica, in quanto ha consentito un enorme sviluppo delle conoscenze sulle basi molecolari della vita, le cui applicazioni tecnologiche riguardano ormai capillarmente ogni aspetto dell'esistenza umana.
Il tema della XIII Settimana intende promuovere la riflessione sulle opportunità e i benefici per la salute pubblica che derivano dallo sviluppo delle ricerche sulla genetica, nonché sui dilemmi e gli sconvolgimenti che il progresso scientifico pone alla coscienza individuale e collettiva.
La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini, ed in particolare ai giovani perché, unitamente alla comunità scientifica, siano i protagonisti di una discussione pubblica ed informata per una consapevolezza comune sulle grandi questioni della vita nell'età della tecnica.
Mi rivolgo alle Università, agli Enti di ricerca, alle Scuole, ai Musei, alle Associazioni, alle Aziende e alle Amministrazioni locali e a tutte le Istituzioni culturali e scientifiche perché partecipino attivamente alle iniziative connesse.
Vi invito pertanto a presentare attraverso il sito del MIUR che verrà appositamente predisposto, ogni iniziativa volta a far conoscere i percorsi e le prospettive delle ricerche scientifiche nel settore, senza trascurare le sfide politiche, etiche e giuridiche che questi sviluppi sollevano.
Preciso comunque che sarà molto gradita anche ogni altra iniziativa utile alla diffusione della cultura scientifica.
Per partecipare occorrerà inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel data base della Settimana, seguendo le procedure indicate sul sito MIUR, home page Ricerca Scientifica e Tecnologica (RST).
L'inserimento potrà essere effettuato dal 28 febbraio al 25 marzo 2003.

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail:
infosettimanacultura@miur.it


Il Vice Ministro
On.le Guido Possa


Allegati
Che cosa è la Settimana
Che cosa offre il programma
Memorandum

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1