Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE RELAZIONI INTERNAZIONALI UFFICIO IV
AVVISO
Oggetto: Giornata Europea delle Lingue 2002 - Concorso " LINGUEUROPA " - elenco dei vincitori.
Con riferimento al Concorso in oggetto, bandito in data 24/09/2002 con prot. n.16395/INTU04, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il British Council, il Bureau de Coopération Linguistique et Artistique, la Consejería de Educación y Ciencia, il Goethe Institut -Inter Nationes e con la collaborazione delle Direzioni Generali Regionali, si comunica l'elenco delle istituzioni scolastiche i cui elaborati sono stati giudicati come i migliori tra quelli pervenuti dalla Commissione Nazionale appositamente costituita presso questa Direzione Generale.
Con comunicazione diretta alle istituzioni scolastiche indicate saranno resi noti data e sede della cerimonia di premiazione nazionale.
Scuola primaria
1) Circolo didattico G.Rodari | L'Aquila | Una favola ecologica con personaggi del mondo animale, interpretati dagli alunni con semplice linguaggio. |
2) S.E. Licia Rosati (I.C. G.B. Piccolini) | S. Giuliano Terme (PI) | Il Poster realizzato dagli alunni della I elementare evidenzia in maniera semplice e comprensibile, in uno scenario internazionale, la tematica dei diritti dell'infanzia. |
3) Direzione Didattica Statale Via Coniugi Crigna | Tropea (VV) | L'elaborato rappresenta una interessante esperienza di approccio all'apprendimento delle lingue attraverso le canzoni più vicine al mondo dell'infanzia. |
Scuole secondaria di 1° grado
1) I.C. in lingua italiana Bolzano V Gries 1 | Bolzano | Una originale festa delle lingue, progettata e realizzata dai ragazzi sotto diverse forme (teatrali, canore, pantomimiche ..) e con l'impiego di una molteplicità di idiomi, come veicolo di dialogo interculturale per superare le situazioni di estraneità. |
2) S.M. Francesco d'Assisi | Modugno (BA) | La valorizzazione dei reperti paleo-archeologici locali, collocata con riferimenti ad analoghi rinvenimenti in altri paesi dell'Europa, rappresenta l'argomento di un lavoro articolato con l'impiego delle lingue. |
3) I.C. S.: Giovanni XXIII | Sant'Angelo Piove di Sacco (PD) | Un poetico dialogo tra gli elementi della natura tradotto in immagini, musica e canzone in lingua inglese. |
Scuola secondaria di 2° grado
1) L.C. Lanza | Foggia | Coglie appieno lo spirito ed il mandato del concorso con uno spiritoso spot di "Giuliette" sdegnose e di improbabili "Romei", ingarbugliati nell'uso di lingue e dialetti. |
2) I.P. per il Commercio, Turismo e Grafica Pubblicitaria "F.S. Nitti" | Portici (NA) | Il prodotto finale, un manifesto di Pubblicità Progresso sull'emergenza acqua nel mondo, sintetizza un lavoro pluridisciplinare (inglese, italiano, progettazione grafica) derivante dall'analisi di testi musicali e pubblicitari per fili sociali redatti in L2. |
3) I.T. Aeronautico Paritario "Silvio Scaroni" | Brescia | L'importanza delle lingue per la comunicazione scientifica e tecnologica sono poste in efficace evidenza con un poster che raccoglie un articolato percorso integrato. |
Corsi di Istruzione per Adulti
1) S.M. Bernacchia - Corso EDA | Termoli (CB) | Il progetto valorizza la presenza di allievi adulti con diverse nazionalità e storie personali per veicolare in più lingue, sotto una forma grafica di immediata percezione, il superamento delle barriere culturali attraverso l'universalità della musica. |
2) S.M. via Rugantino 91 - Corso EDA | Roma | Un approccio che utilizza il linguaggio filmico per superare in maniera spontanea e graduale le barriere linguistiche. |
3) I.C. L.Montini - Corso EDA | Campobasso | Un inconsueto incontro tra personaggi di epoche e lingue diverse. |
IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO IV
F.to Antonio De Gasperis
Indietro
|
|
|