archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE RELAZIONI INTERNAZIONALI
UFFICIO IV


AVVISO

Oggetto: Giornata Europea delle Lingue 2002 - Concorso " LINGUEUROPA " - elenco dei vincitori.


Con riferimento al Concorso in oggetto, bandito in data 24/09/2002 con prot. n.16395/INTU04, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il British Council, il Bureau de Coopération Linguistique et Artistique, la Consejería de Educación y Ciencia, il Goethe Institut -Inter Nationes e con la collaborazione delle Direzioni Generali Regionali, si comunica l'elenco delle istituzioni scolastiche i cui elaborati sono stati giudicati come i migliori tra quelli pervenuti dalla Commissione Nazionale appositamente costituita presso questa Direzione Generale.
Con comunicazione diretta alle istituzioni scolastiche indicate saranno resi noti data e sede della cerimonia di premiazione nazionale.

Scuola primaria
1) Circolo didattico G.RodariL'AquilaUna favola ecologica con personaggi del mondo animale, interpretati dagli alunni con semplice linguaggio.
2) S.E. Licia Rosati (I.C. G.B. Piccolini)S. Giuliano Terme (PI)Il Poster realizzato dagli alunni della I elementare evidenzia in maniera semplice e comprensibile, in uno scenario internazionale, la tematica dei diritti dell'infanzia.
3) Direzione Didattica Statale Via Coniugi CrignaTropea (VV)L'elaborato rappresenta una interessante esperienza di approccio all'apprendimento delle lingue attraverso le canzoni più vicine al mondo dell'infanzia.

Scuole secondaria di 1° grado
1) I.C. in lingua italiana Bolzano V Gries 1BolzanoUna originale festa delle lingue, progettata e realizzata dai ragazzi sotto diverse forme (teatrali, canore, pantomimiche ..) e con l'impiego di una molteplicità di idiomi, come veicolo di dialogo interculturale per superare le situazioni di estraneità.
2) S.M. Francesco d'AssisiModugno (BA)La valorizzazione dei reperti paleo-archeologici locali, collocata con riferimenti ad analoghi rinvenimenti in altri paesi dell'Europa, rappresenta l'argomento di un lavoro articolato con l'impiego delle lingue.
3) I.C. S.: Giovanni XXIIISant'Angelo Piove di Sacco (PD)Un poetico dialogo tra gli elementi della natura tradotto in immagini, musica e canzone in lingua inglese.

Scuola secondaria di 2° grado
1) L.C. Lanza FoggiaCoglie appieno lo spirito ed il mandato del concorso con uno spiritoso spot di "Giuliette" sdegnose e di improbabili "Romei", ingarbugliati nell'uso di lingue e dialetti.
2) I.P. per il Commercio, Turismo e Grafica Pubblicitaria "F.S. Nitti"Portici (NA) Il prodotto finale, un manifesto di Pubblicità Progresso sull'emergenza acqua nel mondo, sintetizza un lavoro pluridisciplinare (inglese, italiano, progettazione grafica) derivante dall'analisi di testi musicali e pubblicitari per fili sociali redatti in L2.
3) I.T. Aeronautico Paritario "Silvio Scaroni"BresciaL'importanza delle lingue per la comunicazione scientifica e tecnologica sono poste in efficace evidenza con un poster che raccoglie un articolato percorso integrato.

Corsi di Istruzione per Adulti
1) S.M. Bernacchia - Corso EDATermoli (CB)Il progetto valorizza la presenza di allievi adulti con diverse nazionalità e storie personali per veicolare in più lingue, sotto una forma grafica di immediata percezione, il superamento delle barriere culturali attraverso l'universalità della musica.
2) S.M. via Rugantino 91 - Corso EDARomaUn approccio che utilizza il linguaggio filmico per superare in maniera spontanea e graduale le barriere linguistiche.
3) I.C. L.Montini - Corso EDACampobassoUn inconsueto incontro tra personaggi di epoche e lingue diverse.


IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO IV
F.to Antonio De Gasperis

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1