archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attivitą motorie
Ufficio II


Prot. n. 1015/A2

Roma, 27 febbraio 2003


Oggetto: 3^ Edizione del Progetto "ICARO" per la promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani.

Nell'ambito delle iniziative legate alla promozione della sicurezza stradale, questo Ministero, Direzione Generale dello Status dello Studente, promuove la 3^ edizione del Progetto "ICARO" proposto dal Ministero dell'Interno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Progetto, incentrato sui temi della sicurezza stradale, da svolgersi nel periodo Marzo-Maggio 2003, prevede una campagna di sensibilizzazione che si articolerą in diversi momenti, partendo da incontri presso Istituti Scolastici individuati territorialmente e si concluderą con l'organizzazione di una tavola rotonda - convegno sul tema: "Vivere la strada nel segno della sicurezza".
Il convegno, a cui parteciperanno le Autoritą locali, gli esponenti del mondo della Scuola e gli esperti del settore, coinvolgerą gli studenti degli Istituti superiori e sarą organizzato localmente con incontri preparatori tra gli esperti della Polizia stradale i rappresentanti dei Centri Servizi Amministrativi e delle Consulte provinciali degli Studenti in indirizzo e delle Associazioni dei Genitori.
Un gruppo di lavoro opportunamente costituito stabilirą la sede di svolgimento del convegno, curandone gli aspetti logistici, la definizione delle classi partecipanti al dibattito in ragione della loro adeguata preparazione sui temi propri del convegno: sicurezza come fattore culturale, il rispetto delle regole ed il valore della tolleranza, la percezione del pericolo e del rischio.
Per favorire la preparazione degli studenti si potrą far riferimento alle risorse professionali esistenti sul territorio ed in particolare agli Uffici locali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dell'ACI e della Polizia Municipale, alle autoscuole e alle associazioni pubbliche e private impegnate in attivitą collegate alla circolazione stradale, che potranno sostenere l'attivitą anche fornendo materiale didattico di vario genere.
La manifestazione prevede, come momento ludico socializzante, la visita da parte degli studenti dell'esposizione di auto storiche della Polstrada e del pullman Azzurro, mezzo attrezzato come aula didattica itinerante.
Le auto d'epoca ed il pullman arriveranno nelle cittą in indirizzo seguendo un percorso che attraverserą tutte le regioni italiane.
Si invitano i Dirigenti dei CSA e i Presidenti delle Consulte Studentesche in indirizzo a collaborare alla realizzazione del progetto anche segnalando all'ufficio scrivente le iniziative realizzate per il coinvolgimento di studenti e genitori e gli esiti delle tavole rotonde, in termini di partecipazione e di gradimento dell'iniziativa.
Al fine di amplificare i contenuti del messaggio di sicurezza, č stato bandito, come nella prima edizione, un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori sul tema: "La promozione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani", pubblicizzato anche sulle news del sistema informatico del Ministero dell'Istruzione.
Vista l'importanza e la valenza educativa delle tematiche sulla sicurezza stradale, si invitano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali a dare la massima diffusione del progetto.


IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria MOIOLI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1