Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale Per gli Ordinamenti Scolastici Area Autonomia Scolastica
Ufficio X
Prot. 16083 |
Roma, 10 novembre 2003 |
Oggetto: Concorso celebrativo del quinto centenario del viaggio di Amerigo Vespucci.
In occasione del quinto centenario del più importante viaggio transatlantico di Amerigo Vespucci, nel corso del quale fu per la prima volta accertata l'esistenza di un "Nuovo Mondo", separato e distinto dall'Asia, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in attuazione delle attività connesse al Protocollo d'intesa stipulato con la Società Geografica Italiana il 2 maggio 2002, bandisce un concorso per gli alunni delle scuole italiane.
L'iniziativa ha il fine di divulgare una corretta conoscenza dell'attività di Amerigo Vespucci e del ruolo dell'Italia e dell'Europa nello sviluppo delle Americhe.
Il viaggio di Vespucci del 1501-1502, descritto in modo semplice e avvincente nel Mundus Novus, ebbe una così forte risonanza nella cultura del tempo, che da allora le terre ad Ovest dell' Atlantico vennero da tutti riconosciute con il nome stesso del grande viaggiatore italiano: AMERICA. Inoltre da più di 500 anni l' Italia ha contribuito in molti modi allo sviluppo delle Americhe: con imprese di esplorazione, forti correnti migratorie, intensi rapporti culturali ed economici.
A suo tempo e in preparazione del concorso, con lettera prot.22056 del 18 dicembre 2002 si è provveduto a sollecitare, tramite le SSLL, le scuole interessate a fare richiesta della Mostra didattica "Amerigo Vespucci. Un fiorentino che inventò l'America", che illustra in modo semplice e sintetico la vita e i viaggi di Vespucci. La stessa è stata inviata successivamente dal Comitato Nazionale del V Centenario alle scuole richiedenti e sono ancora disponibili delle copie, che possono essere richieste sempre tramite gli Uffici Scolastici Regionali.
Il Concorso che si bandisce con la presente è aperto agli alunni della scuola primaria, (classi terza, quarta e quinta), delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, con prove differenziate su diversi temi a seconda delle fasce di età scolare.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 31 gennaio 2004, seguendo le indicazioni riportate dettagliatamente nell'allegato bando, nel quale risultano i premi messi a disposizione per i vincitori delle tre categorie.
In considerazione dell'alta valenza culturale dell'iniziativa, si confida nella sua più ampia diffusione, perché essa trovi un adeguato seguito presso le scuole.
Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Silvio Criscuoli
Allegato 1: Bando di Concorso
Allegato 2: Scheda di partecipazione
Destinatari
Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All'Intendente Scolastico di lingua ladina di Trento
All'Intendente Scolastico di lingua tedesca di Bolzano
Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche
LORO SEDI
Indietro