archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

Dipartimento per i servizi nel territorio
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione


Prot. n. 624/DIP/Segr/Barb

Roma 14 marzo 2003

Oggetto: Concorso "Recupero della memoria storica legata al Risorgimento e alla nascita della Repubblica".

Nel discorso pronunciato in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico e della riapertura al pubblico del Vittoriano, il 24 settembre 2000, il Presidente della Repubblica ha esortato gli studenti a scrivere essi stessi la storia d'Italia, a raccogliere le memorie dei loro paesi e delle loro città, insieme alle testimonianze di coloro che hanno vissuto la guerra, la liberazione e la ricostruzione.

Il 22 settembre dell'anno successivo, anche questa volta nel contesto del messaggio tradizionalmente indirizzato agli studenti e agli insegnanti per il nuovo anno scolastico, il Presidente, dopo aver ricordato le iniziative già avviate in proposito da molte scolaresche, ha invitato i giovani a proseguire il lavoro iniziato. In particolare, nella prospettiva del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Presidente della Repubblica ha chiesto ai giovani di concorrere alla preparazione di questo evento, "tenendo conto che in ognuna delle nostre città c'è un personaggio da studiare, da riscoprire, da ricordare".
Per le finalità suindicate si rivela fondamentale il ruolo e l'apporto della Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale dei giovani e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia, della cooperazione e della solidarietà.

Premesso quanto sopra, al fine di concorrere a:

  • fornire ai giovani, sotto la guida dei loro insegnanti, utili occasioni per approfondire la storia della nostra indipendenza nazionale e del nostro Risorgimento, nella sua continuità ideale con la Resistenza, con la democrazia costruita con la Repubblica e la sua Costituzione;

  • rafforzare il sentimento di identità nazionale e la consapevolezza dei valori di libertà, unità, uguaglianza e democrazia su cui si fonda la nostra Patria repubblicana;

  • formare dei cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, attivamente impegnati nel processo di costruzione della comune Patria europea, l'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con il MIUR e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha inteso bandire il concorso dal titolo "Recupero della memoria storica legata al Risorgimento e alla nascita della Repubblica", rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, statali e paritarie, presenti sul territorio italiano.

Il concorso si avvarrà anche del contributo dei seguenti giornali: Corriere della Sera, Il Messaggero, Avvenire, La Stampa, Il Sole 24 O re.

Tale concorso (di cui si allega il bando) vuole essere la prima tappa di un percorso che vedrà le scuole e gli studenti protagonisti nel promuovere, nell'ambito degli interventi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di studio, di approfondimento, di confronto sui citati periodi della nostra storia nazionale e nell'ottica della costruzione della comune Patria europea.
Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad una partecipazione piena e convinta al Concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.
Le SS.LL. vorranno infine costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito Gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendono partecipare al Concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al Gruppo di lavoro.
Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici:
06/58493090 - tel/fax 06/58492140;
e-mail: maria.barberini@istruzione.it
Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

 
Allegati
Bando (formato pdf e formato rtf)

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1