Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Dipartimento per i servizi nel territorio
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
REQUS - una rete per la Qualità della scuola
Il giorno 17 febbraio 2003, nella sede di Assolombarda, via Pantano 9, Milano, si è svolto il Convegno di presentazione del Requs- una rete per la Qualità della scuola.
La prima parte della giornata ha visto gli interventi di rappresentanti dell'Amministrazione scolastica centrale e periferica nonché degli enti locali.
Tutti hanno evidenziato l'importanza strategica del progetto Qualità per far uscire la scuola dall'autoreferenzialità e valorizzare i rapporti fra scuola, università e mondo della produzione e del lavoro al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico ed elevare gli standard di apprendimento per equipararli a quelli europei.
Per raggiungere ciò, tutti hanno condiviso che è necessario proporsi obiettivi nuovi e più impegnativi, al raggiungimento dei quali debbono concorrere tutte le istituzioni coinvolte (Invalsi, Indire, Irre, ecc).
A conclusione della prima parte i componenti del Comitato tecnico per la scuola si sono riuniti, in una sala attigua, per la prima riunione del nuovo Comitato previsto dall'ultimo protocollo del 24 luglio 2002.
La riunione, presieduta dall'on. Valentina Aprea, Sottosegretario di Stato, presentava il seguente ordine del giorno:
andamento progetto qualità;
poli di ricerca e referenti qualità negli uffici scolastici regionali;
progetto Requs;
nuove linee guida per la diffusione della qualità nella scuola;
problematiche relative all'alternanza scuola-lavoro;
varie ed eventuali.
Relativamente ai primi tre punti si è fatto riferimento agli interventi della mattina che hanno evidenziato come il progetto Qualità abbia costituito una delle più significative iniziative per sostenere il miglioramento della qualità del servizio scolastico, mettendo in risalto le sinergie tra il mondo della scuola e quello imprenditoriale, rafforzando la collaborazione tra scuole, imprese, regioni e autonomie locali, per rispondere con efficacia ai bisogni degli studenti , delle famiglie e del territorio, coniugando tra loro le esigenze espresse da tutte le componenti.
Delle nuove linee guida, di cui si è presentata una versione rivista e aggiornata, tutti hanno condiviso la bontà dell'impianto evidenziando, tuttavia, la necessità di un approccio più specifico legato ad alcune tematiche, come:
il richiamo alla priorità e agli obiettivi indicati dalla legge di riforma del sistema scolastico;
l'attuazione degli impegni assunti dall'Italia per attuare gli obiettivi del Memorandum sull'istruzione e formazione professionale, indicati dall'Ue sino al 2010;
la diffusione, attraverso le nuove opportunità di alternanza scuola-lavoro,della cultura imprenditoriale sia come possibilità di maggiore integrazione tra scuola e mondo del lavoro, sia come strumento per una forte personalizzazione dei percorsi formativi.
Sulle modalità di realizzazione del progetto Qualità nel nuovo contesto di riferimento i Poli storici, definiti ora Laboratori per lo sviluppo della qualità nella scuola, potranno specializzarsi su alcune tematiche o problematiche particolarmente urgenti, ai fini di una più efficace realizzazione degli obiettivi della riforma scolastica.
Tra questi si possono suggerire:
l'alternanza scuola-lavoro, intesa come la novità più significativa della riforma;
l'organizzazione del servizio di istruzione e formazione , con riferimento agli indicatori di qualità proposti dall'UE;
servizi di consulenza e assistenza per l'accreditamento delle scuole come agenzie formative, con particolare riferimento alla partecipazione ali programmi comunitari.
Per la ripresa e i dovuti approfondimenti di queste importanti tematiche i responsabili dei Poli sono stati convocati a Roma, nella sede del MIUR, il giorno 3 marzo, alle ore 10,30.
Il CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo
Indietro
|
|
|