archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News - Autonomia

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Prot. n. 219/Uff. I

Allegati
Roma, 7 aprile 2004

IL DIRETTORE GENERALE

- VISTA la legge 7 aprile 1990, n. 241;
- VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448, con particolare riferimento all'art. 26, comma 8;
- VISTO il D.I. 9 febbraio 1999, n. 30;
- VISTO il D.L.vo 30 luglio 1999, n. 300;
- VISTO il D.L. 28 agosto 2000, n. 240 coordinato con la legge di conversione 27.10.2000, n. 306;
- VISTO il D.L.vo 30 marzo 2001, n. 165;
- VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 11 agosto 2003, n. 319;
- VISTA la C.M. n. 26 - prot. n. 372 del 23 febbraio 2004, con la quale sono stati definiti i criteri e le modalità di assegnazione dei dirigenti scolastici e dei docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, ai sensi della legge 23.12.1998, n. 448, art. 26, comma 8, per l'anno scolastico 2004-2005 ed è stato assegnato all'Amministrazione centrale un contingente complessivo di 119 unità, da ripartire tra i Dipartimenti e le Direzioni Generali in ragione del nuovo assetto organizzativo delineato dal precitato DPR 319/2003;
- VISTO il decreto del Capo Dipartimento in data 1° aprile 2004, n. 12, trasmesso con nota prot. n. 675 di pari data, con il quale è stato assegnato alla Direzione Generale per il Personale della Scuola il contingente di n. 15 posti;
- CONSIDERATO che i suddetti n. 15 posti sono stati a suo tempo ricoperti mediante apposite procedure di selezione relative ad anni precedenti;
- CONSIDERATO che, dei medesimi n. 1 posto si rende vacante a decorrere dal 1.09.2004 a seguito delle dimissioni presentate dal docente utilizzato;
- CONSIDERATO, altresì, che, nei confronti di altre due unità di personale scolastico, l'assegnazione alla Direzione Generale per il Personale della Scuola per collocamento fuori ruolo verrà a scadere il 31.08.2004;
- RITENUTO, pertanto, che i posti da considerare effettivamente disponibili alla data del 01.09.2004 ai fini del collocamento fuori ruolo ai sensi del sopracitato art. 26, comma 8, della legge 23.12.1998, n. 448 ammontano complessivamente a n. 3;
- CONSIDERATA la necessità di disporre di un contingente di personale pari a quello stabilito con il citato decreto del Capo Dipartimento in data 1° aprile 2004, al fine di garantire la prosecuzione delle attività già avviate e di sviluppare gli ulteriori processi innovativi in atto;

RENDE NOTO

Dall'anno scolastico 2004/2005 sono disponibili, ai sensi dell'art. 26, comma 8, della legge 23.12.1998, n. 448 citata in premessa, complessivi n. 3 posti da conferire, previa procedura di selezione, a dirigenti scolastici e docenti aspiranti all'assegnazione presso la Direzione Generale per il Personale della Scuola. È fatta salva la possibilità di disporre ulteriori assegnazioni in relazione al numero dei posti che dovessero eventualmente rendersi disponibili. Ai fini dello svolgimento dei compiti rispondenti alle esigenze della Direzione Generale medesima sono individuate le seguenti aree alle quali i predetti posti sono riservati.

  1. Area di sostegno e supporto alla didattica, con riguardo anche all'area linguistica ed a quella tecnologica, in relazione all'attuazione dell'autonomia (supporto alla pianificazione dell'offerta formativa, iniziative di continuità tra i vari ordini di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti a carattere internazionale, orientamento, elevamento dell'obbligo ecc.);
  2. Area gestionale e organizzativa, compreso il supporto informatico (organizzazione degli organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie), anche con riguardo al settore ed alle problematiche dell'edilizia scolastica.

La durata dell'assegnazione mediante collocamento fuori ruolo sarà di 2 anni scolastici (2004/05 e 2005/06).

Gli aspiranti all'utilizzazione dovranno inviare, a mezzo plico raccomandato con A.R., al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio I - Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma - apposita domanda formulata e corredata secondo le indicazioni fornite al punto 3 della C.M. n. 26 del 23.02.2004 citata in premessa, entro e non oltre l'8 maggio 2004.

La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
  2. qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
  3. sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
  4. data di immissione in ruolo;

In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la conoscenza di lingue straniere.

L'interessato deve, inoltre, rilasciare sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non avere presentato analoga richiesta presso altro Ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova.

Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, non sono prese in considerazione.

Il personale chiamato a svolgere compiti di supporto all'autonomia nell'ambito della Direzione Generale per il Personale della Scuola deve essere in possesso di specifici requisiti che connotano il proprio profilo professionale, come individuati al punto 4 della Circolare n. 26/2004.

L'esame dei candidati è effettuato da una Commissione appositamente costituita presso la Direzione Generale per il Personale della Scuola, attraverso la valutazione dei titoli presentati e un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione. Viene ammesso a partecipare al colloquio soltanto il personale che risulti in possesso di adeguati titoli.

Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato, viene predisposta una graduatoria secondo la quale sono designati i candidati che, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, risultino in possesso della qualificazione richiesta.

Per quanto non espressamente previsto nei punti che precedono, si fa riferimento alla normativa citata in premessa e, particolarmente, alla circolare n. 26 del 23.2.2004, che costituisce parte integrante del presente avviso e contiene, inoltre, utili informazioni relative allo stato giuridico del personale della scuola utilizzato.

È data comunicazione alle Organizzazioni sindacali del comparto scuola e dell'area della Dirigenza scolastica aventi titolo alla contrattazione decentrata, dell'area di utilizzazione del personale, dei posti disponibili, dei criteri di selezione del personale e della durata dell'assegnazione.

Il presente avviso, oltre che venir affisso all'albo della Direzione Generale per il Personale della Scuola, viene messo a disposizione dell'U.R.P. del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed inviato alla Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali per l'affissione all'albo ministeriale, nonché alla Direzione Generale per la Comunicazione, ai fini dell'inserimento nei siti INTRANET e INTERNET (www.istruzione.it) del Ministero stesso.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giuseppe Cosentino

Allegati:
- Modello Utilizzazioni (formato PDF - RTF)

scarica Adobe Reader Preleva Adobe Reader per la lettura dei file in formato PDF

Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole statali e paritarie della regione Marche
LORO SEDI
Ai Dirigenti dei CC.SS.AA. di
ANCONA
ASCOLI PICENO
MACERATA
PESARO
URBINO
Alle Segreterie Regionali delle OO.SS.
del Comparto Scuola e dell'Area V Dirigenza Scolastica
LORO SEDI
Alla Stampa locale
LORO SEDI
(con preghiera di pubblicazione)
Alla RAI-TV
LORO SEDI
Al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale del personale della scuola (ex Ufficio VI)
ROMA
All'Albo dell'Ufficio
SEDE

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1