Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
SCUOLAMUSICAFESTIVAL
Milano, settembre 2004
Oggetto: V edizione "ScuolaMusicaFestival"
CORAM è l'associazione che promuove un progetto culturale e sociale che ha come primo obiettivo l'attivazione di tutte le sinergie e le iniziative possibili per favorire la massima diffusione della conoscenza e della pratica musicale, concepita come potente fattore di educazione, equilibrio, sviluppo culturale nella formazione della persona. Senza dubbio sotto questo profilo il ruolo principale è quello svolto dalla scuola: l'inserimento a pieno titolo dell'insegnamento della pratica musicale nei programmi scolastici costituisce un momento imprescindibile per compiere quel salto di qualità che, ancora, differenzia negativamente la scuola italiana rispetto a quella dei Paesi più evoluti.
Partendo da questa profonda convinzione, CORAM da qualche tempo collabora attivamente con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ed a vari progetti promossi per la divulgazione della musica nella scuola.
La locandina che ci siamo permessi di inviarvi, si riferisce all'ormai collaudato evento da noi organizzato e promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE - e che, durante le quattro precedenti edizioni, ha coinvolto circa 30mila scolari delle scuole primarie e studenti delle scuole secondarie di primo grado e che si è conclusa durante il tradizionale Disma Music Show di Rimini, l'unica manifestazione fieristica degli strumenti e delle edizioni musicali in Italia, con un concerto davvero straordinario. Un'orchestra da Guinness dei Primati: 1.300 ragazzi dai 6 ai 14 anni d'età provenienti da tutta Italia hanno suonato, tutti insieme, a dimostrazione di come la pratica musicale rappresenti per i giovani anche nella scuola un momento di aggregazione, altamente educativo nel percorso formativo e di crescita, in un contesto di divertimento e di gioia.
Nella speranza di vedervi protagonisti di questo grande evento, fondato sulla comune condivisione della valenza educativa e formativa della musica e creato soprattutto per offrire alle scuole un'ulteriore occasione di divulgazione della pratica musicale, assieme alla locandina ci permettiamo di unire anche il "Nuovo Regolamento" di SCUOLA MUSICAFESTIVAL 2004/2005 che riparte, all'inizio del nuovo anno scolastico, aggiungendo, alla formula vincente che ha caratterizzato la passata edizione, due grandi novità.
La manifestazione, che sarà dedicata, nella scelta dei repertori da proporre, al tema della "multiculturalità", apre finalmente i battenti anche alle scuole del Secondo Ciclo ed alle scuole di musica di pari età (under 19), che avranno l'opportunità di partecipare alla nuova importante kermesse "live" di Rimini, organizzata in collaborazione con l'Associazione MUSICA! (Associazione Italiana Rivenditori Strumenti Musicali), denominata "Premio MUSICA!", durante la quale un'apposita Commissione di critici musicali stilerà una classifica dei gruppi più meritevoli.
Cogliamo l'occasione per augurarvi sinceramente un buon lavoro e vi ricordiamo che siamo sempre a completa disposizione per fornirvi ulteriori informazioni.
Un cordiale saluto.
CORAM Presidente
Antonio Monzino jr.
Allegati:
- Il Percorso delle scuole
- Regolamento del primo ciclo
- Regolamento del secondo ciclo
Indietro
|
|
|