archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia

Prot.n. 10937

Roma, 22 giugno 2004

Destinatari

Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E.- lavori in corso

       La fase della redazione dei Rapporti Regionali, avviata con nota prot. 7771 del 20 aprile 2004 e successive precisazioni della nota prot. 8956 del 14 maggio 2004, può dirsi conclusa con l'invio alla scrivente Direzione Generale da parte di tutti gli IRRE dei primi Rapporti Regionali, comprensivi di dati, osservazioni, esperienze didattiche.
       E' stato già avviato, con la collaborazione fattiva dell'IRRE Toscana, il lavoro propedeutico alla predisposizione e redazione del Rapporto Nazionale, da mettere a punto nel seminario di studio che si terrà a Bari presso l'IRRE Puglia nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio p.v., dove sarà determinante il lavoro dei componenti del gruppo tecnico ricostituito con DDG 21 giugno 2004.
       La pubblicazione su un numero degli Annali del "Rapporto Nazionale definitivo"- che sarà validato entro luglio 2004 dalla cabina di regia del progetto (Comitato di coordinamento ricostituito con DDG 5 maggio 2004) - costituisce non l'ultima azione di una fase, ma la prima attività di una strategia rinnovata del progetto R.I.So.R.S.E.
       Questo infatti intende ormai porsi quale base per la creazione di un sistema di supporto e di risposta del MIUR/USR/IRRE/INDIRE ai bisogni delle scuole per la riforma del sistema educativo.
       A tal riguardo si coglie l'occasione per ringraziare tutti gli IRRE per la tenuta dei tempi e del sistema, nonostante le difficoltà oggettive legate, soprattutto, alla tecnica del "fare e progettare insieme".
       Si auspica che presso ciascun IRRE si tenga fede all'impegno di procedere ad una pubblicazione propria dei Rapporti Regionali, in tempi ravvicinati e comunque utili alle istituzioni scolastiche interessate dall'avvio generalizzato della riforma.
       Si rappresenta inoltre a tutti gli IRRE la necessità di sovrintendere e facilitare anche le operazioni relative alla immissione sulla piattaforma INDIRE delle "esperienze significative" della propria regione emerse nella ricerca del progetto R.I.So.R.S.E., tenendo così fede agli accordi assunti ad Abano Terme il 22 e 23 marzo u.s. durante il corso di formazione dei documentaristi IRRE e gli esperti dell'INDIRE. In questo modo potrà essere assicurato il completamento della documentazione delle "pratiche didattiche" anche sulla piattaforma nazionale aperta a tutto il settore scolastico.
       Infine si ricorda di tenere sempre sotto controllo le risposte, già fornite o in corso di invio, delle istituzioni scolastiche (statali e paritarie) del proprio territorio in merito alla disponibilità a partecipare ai lavori di ricerca, da avviare nel prossimo anno scolastico, nella scuola secondaria di 1 grado (nota prot. n. 7376 del 13 aprile 2004 con Questionario 0 allegato).

       Si fa riserva di rendere noto, con specifica informativa, il percorso di ricerca del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno 2004/5, con il collegamento sinergico dei destinatari della presente lettera.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

Destinatari

Ai Presidenti e Direttori degli IRRE
Loro Sedi
e p.c.     Ai Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi
Al Presidente e Direttore
INDIRE Firenze

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1