archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Prot. n. 1121/Dip.Segr.

Roma, 24 maggio 2004

Allegati Destinatari

Oggetto: "Un europeo venuto dal futuro"

      Nell'ambito delle celebrazioni internazionali per il Cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi, tra le numerose iniziative culturali avviate, è stata anche allestita, presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, una mostra internazionale di documenti, saggi e testimonianze sulle vicende storiche che hanno segnato il difficile periodo del secondo dopoguerra in Italia e che hanno visto l'illustre statista scomparso tra i più autorevoli protagonisti.
     Ricca di storia e dei valori etico-civili che sostanziano la democrazia, la mostra ripercorre, attraverso la vita e l'opera del leader storico italiano, gli avvenimenti che resero possibile, pur tra numerose difficoltà, la definizione di un progetto politico volto a proiettare il nostro Paese nel futuro dell'Europa e della sua unità.
     Di grande utilità può rivelarsi per le giovani generazioni una conoscenza più ampia ed approfondita delle vicende che, sulla scia dei grandi ideali culturali, politici e morali che animarono l'azione dei più grandi europeisti del secolo scorso, portarono alla nascita dell'Unione Europea.
     A tal fine, considerato il carattere itinerante della Mostra, che dopo Roma ha visitato molte altre città italiane, e ravvisata la opportunità di promuovere studi e approfondimenti da parte dei giovani sugli ideali di una Europa della pace e della democrazia sovrannazionale e sulle mete raggiunte o da raggiungere lungo la via di una compiuta integrazione, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Fondazione "Alcide De Gasperi", bandisce un concorso riservato alle ultime classi della scuola secondaria di 2° grado sul tema "L'Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni".
     Il tema proposto dovrà essere oggetto di una ricerca ampia e documentata, da realizzarsi in forma scritta, grafica o scrittografica.
     Tenuto conto dell'importanza e delle finalità dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad un impegno che possa garantirne la migliore riuscita e la partecipazione piena e convinta al concorso.
     A tal fine le SS.LL. vorranno anche invitare le scuole a promuovere, nell'ambito del proprio progetto formativo, occasioni e momenti di riflessione, di confronto, di dibattito sulle vicende del secondo dopoguerra che hanno portato alla nascita dell'Unione degli Stati d'Europa.
     Le SS.LL. vorranno infine costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al gruppo di lavoro.
     Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: - 06/58493090 - tel/fax 06/58492140; e-mail:
maria.barberini@istruzione.it.
     Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO

Allegati:
- Bando di concorso (formato PDF - RTF)

Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Sovrintendenti Scolastici per le Province di Bolzano e Trento
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Valle d'Aosta
LORO SEDI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1