Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6
Prot. n. 13689
Roma, 24 settembre 2004
Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E. - nuove attività di ricerca per l'anno 2004/5 - Incontro preliminare avvio attività
Il progetto R.I.So.R.S.E., una volta completate le operazioni di pubblicazione sui numeri speciali degli Annali del Rapporto Nazionale e dei Rapporti Regionali, prosegue nel suo cammino.
Per l'anno scolastico 2004/5 è stata già ipotizzata la sua prosecuzione con una nuova fase di ricerca, che vedrà coinvolta anche la scuola secondaria di 1 grado, con particolare riguardo le prime classi, attualmente impegnate, per la prima volta, nell'avvio del nuovo ordinamento scolastico previsto dalla legge di riforma.
In base alle determinazioni assunte dal comitato di coordinamento - ricostituito il 5 maggio 2004 - e sulla base di quanto emerso sia dall'esperienza condotta nel primo anno sia dalla prima ricognizione dei bisogni avviata nella scuola secondaria di 1 grado nell'aprile 2004, è stato definito un primo percorso annuale di ricerca-azione, da condurre su un numero precostituto di scuole, attraverso laboratori di riflessione e di operatività sull'innovazione , con protocolli e strumenti specificamente approntati.
A tal riguardo, il giorno 18 ottobre 2004 a Firenze nella sede dell'IRRE Toscana - via C. Lombroso 6/15 - con inizio alle ore 10,30 e termine alle ore 14 è indetto un incontro preliminare di avvio delle nuove attività, di presentazione degli strumenti progettati dal gruppo tecnico - ricostituito con DDG 21 giugno 2004 - e già disponibili.
A tale incontro le S.S. LL sono invitate a partecipare con un referente del progetto, in modo da pervenire ad una condivisione e compartecipazione del senso nuovo della fase da porre in essere. Per evidenti esigenze organizzative si raccomanda di confermare all'IRRE Toscana la partecipazione all'incontro, con indicazione dei nominativi.
Data l'importanza che l' incontro assume per una più serrata connessione delle attività da realizzare - sia nell'ambito del progetto R.I.So.R.S.E sia attraverso altri interventi di supporto alla riforma in programma a vari livelli - , si confida nella partecipazione più rappresentativa possibile e nel contributo che verrà fornito alla condivisione della strategia di intervento ipotizzata e ormai avviata.
IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli
Destinatari
Alla personale attenzione
Direttori IRRE
LORO SEDI
Indietro
|
|
|