archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per lo studente
Ufficio I

Prot. n. 1517/A1 Roma, 7 aprile 2004

Il Direttore Generale

VISTA la legge 7 aprile 1990, n. 241;

VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 26;

VISTO il D.P.R. 11 agosto 2003, n. 319 con il quale è stato adottato il regolamento recante norme per la riorganizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;

VISTA la C.M. n. 26 in data 23 febbraio 2004 relativa alla ripartizione del contingente del personale direttivo e docente da assegnare agli uffici dell'Amministrazione Scolastica Centrale e Periferica per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica;

VISTO il provvedimento del Capo del dipartimento del 1.4.2004 n° 12, con il quale sono state assegnate alla Direzione generale n. 15 unità di detto contingente;

RILEVATO che alla data del 1 settembre 2004 è vacante 1 posto per lo svolgimento dei compiti connessi all'area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca da conferire secondo le procedure previste dalla C.M. n° 26 del 23 febbraio 2004;

RITENUTO necessario di procedere alla selezione del personale da utilizzare nello svolgimento delle attività programmate per il raggiungimento dei compiti e degli obiettivi attribuiti a questa Direzione Generale;

CONSIDERATA l'opportunità di garantire la trasparenza delle procedure di selezione del personale da utilizzare;

RENDE NOTO

Dall'anno scolastico 2004/2005 è disponibile n. 1 posto da assegnare a dirigenti scolastici e docenti, previo espletamento di una procedura di selezione, ai fini dell'utilizzazione nella seguente area:

Area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca:
educazione alla salute, prevenzione delle tossicodipendenze, orientamento e dispersione scolastica, consulte provinciali degli studenti, attività complementari e integrative e rapporti della scuola con lo sport, immigrazione, disabilità.

La durata dell'assegnazione, mediante collocamento fuori ruolo, sarà biennale.

Gli aspiranti all'utilizzazione dovranno far pervenire, anche a mezzo fax (06 58 33 08 32), al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, Via I. Nievo n. 35 - 00153 Roma - apposita domanda formulata e corredata secondo le indicazioni fornite al punto 3 della C.M. citata, entro il giorno 8 maggio 2004.

Saranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro la data sopra indicata e comunque non oltre il giorno 8 maggio 2004.

Gli interessati dovranno rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda apposita dichiarazione di non aver presentato analoga istanza presso altro ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova. Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, non saranno prese in considerazione.

Il competente Ufficio di questa Direzione Generale procederà all'esame del curriculum di ciascun candidato, che dovrà essere in sintonia con l'area descritta in premessa.

Successivamente si darà luogo all'esame dei titoli di ciascun candidato e all'effettuazione del colloquio.

Una apposita Commissione sovrintenderà alla valutazione dei titoli e all'effettuazione del colloquio degli aspiranti.

La selezione dovrà avvenire in base a regole trasparenti, ancorché non vincolate a schemi di reclutamento di tipo concorsuale; si terrà, altresì, conto dei titoli presentati, secondo il loro valore qualitativo e quantitativo, ritenendo, comunque, pregiudiziale, il contemporaneo possesso da parte degli aspiranti delle tre categorie di titoli previsti dalla circolare n. 26/2004 e concernenti specificatamente, sia il versante culturale, che quello scientifico e professionale.

Il colloquio è finalizzato a cogliere le motivazioni e le capacità relazionali del candidato, nonché a verificare il possesso di competenze coerenti con i temi e le problematiche dell'area di utilizzazione.

Sulla base dei titoli e del colloquio, sarà individuato tra gli aspiranti colui che risulta in possesso della qualificazione richiesta per lo svolgimento dei compiti che saranno assegnati in relazione ai programmi da realizzare e agli obiettivi da perseguire di questa Direzione Generale.

Al termine delle operazioni, sarà data comunicazione degli esiti della valutazione mediante affissione all'Albo dell'Ufficio.

Del presente avviso viene data contestuale comunicazione alle organizzazioni sindacali del comparto scuola aventi titolo alla contrattazione decentrata.

Il presente avviso, oltre che presso l'Albo di questa Direzione Generale, viene messo a disposizione dell'U.R.P. di questo Ministero e viene inviato in pari data alla Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali per l'affissione all'Albo ministeriale; alla Direzione Generale per la comunicazione per l'inserimento nei siti intranet e Internet di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Moioli

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1