archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio VI

Prot. n. 16008 Roma, 11 novembre 2004
Allegati Destinatari

Oggetto: 3° premio " Pandolfo - Roscioli " 2004/2005 -.

Il sistema scolastico attraversa una fase di profonda trasformazione volta a favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana nella ricerca di percorsi formativi e professionali orientati ad una maggiore integrazione tra scuola e mondo del lavoro. Occorre offrire agli allievi degli Istituti Tecnici per il Turismo e degli Istituti Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione una conoscenza e una formazione di elevato profilo qualitativo nel settore, con gli apporti, anche, del mondo della produzione e del lavoro.

Il Premio " Pandolfo - Roscioli ", curato dalla Direzione scrivente e giunto quest'anno alla sua terza edizione, interessa per l'appunto le succitate tipologie di istituti ed è riservato agli studenti che frequentano l'anno conclusivo di tali corsi di studio.

Si ritiene che il concorso rivesta particolare interesse in quanto l'Associazione che lo promuove, l' A.I.C.T.- Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo - riserva ai vincitori, oltre alla borsa di studio, un'attenzione particolare e prolungata nel tempo, instradandoli ed accompagnandoli, per il tramite di un tutor, nelle loro prime esperienze lavorative nel settore in argomento.

L' intento, in sintonia con le linee portanti della legge di riforma n. 53/2003 del sistema di istruzione, è quello di corrispondere allo sviluppo delle attitudini personali e professionali degli studenti, per un facilitato approccio con la realtà sociale e lavorativa esterna alla scuola, in un ambito complesso e importante per il nostro Paese qual è quello del turismo.

Inoltre, la scuola, pur volendo sostenere lo sviluppo delle risorse del proprio territorio, nel rispetto delle esigenze della società in continua evoluzione insieme a quelle del mercato della produzione e del lavoro, è consapevole della necessità di un maggiore confronto con altre realtà scolastiche sia italiane che straniere. La prova di concorso ogni anno viene perfezionata in relazione agli esiti conseguiti nelle precedenti edizioni.

Quest'anno il premio viene correlato ad un evento speciale che è l'inaugurazione prevista il 25 marzo 2005 in Giappone, nella città di Nagoya, dell'Esposizione Universale di Aichi, alla quale prenderanno parte ben 110 Paesi.

L'Italia, inserita nell'area espositiva dei paesi mediterranei, sarà presente con un proprio padiglione e svilupperà il tema: "L'arte del vivere". Si prevede che il nostro Paese valorizzerà le proprie attività produttive, il patrimonio culturale, artistico e ambientale nazionale, le politiche agricole, i prodotti "made in Italy" e la diversificazione delle risorse turistiche regionali.

In tal senso, il concorso Pandolfo Roscioli intende proporre elaborati nei quali i partecipanti immaginino di essere invitati a creare una proposta di idee, sufficientemente articolata da porre come base dei contenuti del padiglione italiano e come attrattiva per promuovere il turismo italiano all'estero.

Nello sviluppare la proposta, i concorrenti dovranno tenere presente i seguenti orientamenti:

  • far riferimento alla storia, alla cultura e alle tradizioni del nostro Paese;
  • riservare attenzione alla qualità della vita quotidiana, all'ambiente e allo sviluppo sostenibile;
  • valorizzare la civiltà, l'arte, la luce, i colori e l'atmosfera dell'Italia;
  • propagandare i prodotti agro - alimentari e, in particolare, la cucina italiana.

I partecipanti dovranno far pervenire i propri elaborati (unitamente alla scheda di partecipazione allegata al Bando unito alla presente nota) entro e non oltre il 31 gennaio 2005 alla sede della Presidenza dell'A.I.C.T. di Roma.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

Allegati:
- Bando di concorso ( formato PDF - RTF )
- Scheda di partecipazione ( formato PDF - RTF )

Destinatari:

Ai Direttori
degli Uffici Scolastici Regionali

e, p.c.:

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Tecnici per il Turismo

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti tecnici
con sezioni per il Turismo

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Professionali di Stato per i
Servizi Commerciali e Turistici.

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Professionali per i Servizi
Alberghieri e della Ristorazione.

LORO SEDI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1