Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. VI
Prot. n. 16010
Roma, 11 novembre 2004
Oggetto: "Polifonia della traduzione"
L'ampio processo di riforma in atto poggia sulla consapevolezza del ruolo prioritario della scuola e della formazione quale fattore complessivo di sviluppo della società civile.
L'introduzione dell'autonomia scolastica (D.P.R. 275/99) ha creato, inoltre, le condizioni atte a promuovere il generale rinnovamento e sviluppo dell'offerta formativa delle scuole.
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici è impegnata, tra l'altro, in stretta connessione con le istituzioni scolastiche e d'intesa con gli IRRE, a promuovere e a monitorare attività finalizzate al rinnovamento delle metodologie didattiche e ad offrire, in ambito nazionale, alle autonomie scolastiche percorsi didattici basati sulla sperimentazione delle "pratiche significative".
In tal senso la scrivente ritiene di dover segnalare l'iniziativa "Polifonia della traduzione", sviluppata in quattro scuole del territorio nazionale, che tende a superare la dicotomia tra sapere scientifico e sapere umanistico.
Essa infatti, offre la possibilità di costruire, nel concreto dell'attività didattica quotidiana, percorsi interdisciplinari organizzati intorno ad un nucleo centrale, dal quale partano itinerari integrati di apprendimento tra l'area umanistica e l'area scientifica.
Pertanto le istituzioni scolastiche che volessero approfondire le linee progettuali e i risultati cui le scuole pilota sono pervenute, anche nell'ottica di una diretta partecipazione (a breve e a lungo termine) all'iniziativa, possono consultare i siti che vengono riportati nella presentazione allegata con la relativa scheda di adesione.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
Allegati:
- Presentazione dell'iniziativa (formato PDF - RTF)
- Scheda di partecipazione (formato PDF - RTF)
|
Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato
PDF
|
Destinatari
Ai Direttori Generali responsabili degli Uffici scolastici regionali LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche LORO SEDI
Indietro
|
|
|