archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale dello studente

Prot. n. 1647/A1

Roma, 19 aprile 2004

Allegati Destinatari

Oggetto: Preiscrizioni universitarie a.s. 2004/2005.

Si comunica che con Decreto Ministeriale del 30 marzo 2004 sono state definite le modalità di effettuazione delle preiscrizioni universitarie per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole di istruzione secondaria superiore, previste dal 15 aprile al 15 maggio 2004.

In base a tale decreto, possono effettuare la pre-iscrizione tutti gli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).

Le preiscrizioni possono essere effettuate a scuola, avvalendosi anche dell'aiuto dei docenti, o da una qualsiasi postazione collegata con la rete Internet, utilizzando un apposito modulo disponibile sul sito web del MIUR.

Sul sito del MIUR è possibile trovare, oltre al modulo sopra citato, una parte informativa di carattere generale unitamente alla normativa di riferimento.

L'adempimento delle pre-iscrizioni, da parte degli studenti, ancora in via sperimentale, consente all'università di predisporre iniziative e attività di orientamento al fine di facilitare la scelta circa il prosieguo degli studi, coerentemente con le vocazioni e le attitudini personali, e di far conoscere le possibilità occupazionali di ogni corso di studio. Allo studente è concessa la possibilità di indicare fino ad un massimo di tre istituzioni universitarie o dell'alta formazione artistica e musicale o entrambe, in ordine di priorità.

Inoltre, i singoli Atenei, sulla base delle pre-iscrizioni pervenute, possono effettuare una congrua programmazione dell'offerta formativa e dei servizi destinati agli studenti e, in particolare, per quelli diversamente abili.

A conclusione delle pre-iscrizioni, viene predisposta, a cura dell'Università, una banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti. Attraverso una specifica chiave viene consentito l'accesso telematico alle informazioni, da parte delle università, dei centri servizi amministrativi, delle scuole pubbliche collegate in rete e degli istituti di alta formazione artistica e musicale, in modo che possano essere promosse, anche d'intesa, idonee attività di orientamento.

La presente nota, che accompagna il decreto citato, ha lo scopo di promuovere e stimolare idonee attività di informazione e di orientamento, organizzate a cura degli Uffici Scolastici Regionali, rivolte a tutte le scuole superiori e finalizzate a favorire il coordinamento tra le scuole e le università, per quanto riguarda la continuità dei processi educativi e la realizzazione di unitarie attività di orientamento, a cominciare da quelle di accoglienza e di tutorato, tendenti a far acquisire a ciascuno studente la conoscenza precisa degli obiettivi, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi individuato.

Pertanto, è auspicabile che efficaci azioni di collaborazione vengano sollecitamente promosse e realizzate, di concerto tra scuole e università, con il sostegno e il contributo degli Uffici Scolastici Regionali, al fine di diffondere la nuova cultura dell'orientamento, basata sul rafforzamento della didattica orientativa e sull'organizzazione di specifiche azioni in raccordo con il sistema universitario, attente ai bisogni di ogni studente.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Moioli

Allegati:

- Decreto (formato PDF - RTF)

scarica Acrobat Reader Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato PDF

Destinatari

Ai Dirigenti Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
p.c. Al Capo Dipartimento per l'istruzione
dr. Pasquale Capo
p.c. Al Dipartimento per l'università
Al Direttore generale
per lo studente e il diritto allo studio
d.ssa Olimpia Marcellini

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1