Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Prot. n. 1844
Roma, 24 settembre 2004
Oggetto: "Giornata Internazionale per la Tolleranza"
I Paesi membri dell'UNESCO, con delibera adottata a Parigi il 14 luglio 1995, hanno proclamato il 16 novembre di ogni anno "Giornata Internazionale per la Tolleranza", per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, e riaffermare la irrinunciabile funzione dell'educazione nel promuovere la comprensione, la tolleranza e l'amicizia tra le nazioni e i gruppi appartenenti ad etnie e religioni diverse.
La scuola italiana, sede privilegiata di educazione e formazione ai valori e ai diritti della persona, è impegnata in una costante opera di affermazione della cultura del dialogo, del confronto, della integrazione e della solidarietà, che costituiscono il sicuro antidoto ad ogni forma di intolleranza.
Sono questi i principi fondamentali che ispirano il disegno generale di riforma della scuola, che, attraverso la educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza, è in grado di promuovere e potenziare nelle giovani generazioni il valore della tolleranza e del rispetto reciproco quale garanzia etico-civile per la instaurazione di una cultura della democrazia e della pace.
Attraverso la "Giornata Internazionale per la Tolleranza" si vuole anche sottolineare l'importanza della tolleranza quale fattore determinante per l'accettazione e l'apprezzamento della ricchezza della diversità delle culture nel mondo.
Tenuto conto della importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di sensibilizzare le scuole di ogni ordine e grado perché, nella loro autonomia e con modalità liberamente scelte dai Collegi dei docenti, possano garantire una adeguata celebrazione della "Giornata Internazionale per la Tolleranza", fissata, come fatto presente, per il 16 novembre p.v..
A tal fine le SS.LL. vorranno anche invitare le scuole a promuovere nel corso dell'anno scolastico, all'interno dei percorsi didattici previsti per i vari insegnamenti, occasioni e momenti di riflessione sul tema della tolleranza e dei pericoli derivanti all'umanità da ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza.
Le SS.LL., qualora lo ritengano opportuno, potranno promuovere azioni atte sia ad orientare e sostenere le iniziative intraprese dalle scuole, che a raccogliere le esperienze migliori realizzate.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO Pasquale CAPO
Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
della Valle d'Aosta
AOSTA
Al Sovrintendente per le scuole
in lingua italiana di
BOLZANO
All'Intendente per le scuole
in lingua tedesca di
BOLZANO
All'Intendente per le scuole
delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico
della Provincia di
TRENTO
Indietro
|
|
|