archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per l'Istruzione

Prot. 2206/Dip/Segr.

Roma, 12 novembre 2004

Allegati Destinatari

Oggetto: "Il linguaggio del cibo: storia dell'alimentazione in Italia dalle origini ai nostri giorni".
Concorso nelle scuole di ogni ordine e grado.

      Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato una rassegna espositiva nazionale, nella quale sono coinvolti oltre 110 musei e siti archeologici, sul tema "Cibi e sapori nell'Italia antica."
      La rassegna, finalizzata a valorizzare il patrimonio archeologico ed artistico italiano e ad affermare la dimensione multietnica e multiculturale della nostra civiltà, prevede l'allestimento di mostre ed esposizioni, la ricostruzione storica di ambienti di conviti e banchetti e la organizzazione di convegni, visite guidate ed eventi culinari, anche in collaborazione con altre Amministrazioni.
      Nell'ambito di tale importante rassegna nazionale è prevista l'adozione di iniziative rivolte alla scuola, al fine di focalizzarne l'interesse sull'alimentazione, quale momento significativo di espressione della nostra cultura nazionale, e di promuovere un'attenta riflessione sulla esigenza di sensibilizzare gli studenti di tutte le età ad una corretta alimentazione.
      A sostegno delle iniziative destinate alle scuole saranno predisposti, a cura del Ministero dei Beni Culturali, pubblicazioni varie, cd e questionari volti ad illustrare i vari aspetti storici, culturali, sociali, economici e psicologici del cibo nella vita dell'uomo in tutti i tempi.
      Di grande utilità si riveleranno per gli studenti le visite guidate alle mostre e ai siti archeologici coinvolti nella rassegna espositiva, le cui tematiche potranno essere sviluppate nell'ambito dei percorsi didattici previsti dal piano dell'offerta formativa di ciascuna scuola.
      A tal fine le SS.LL. avranno cura di avviare gli opportuni contatti con le Soprintendenze per i Beni Archeologici del territorio, in vista della predisposizione di un piano regionale che consenta alle scuole, nel rispetto della loro autonomia, di programmare visite di istruzione degli studenti alle succitate mostre, il cui elenco è reperibile nel sito www.beniculturali.it dell'omonimo Ministero.
      Nell'intento di dare particolare risalto alla iniziativa, questo Ministero, di intesa con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con FEDERALIMENTARE, bandisce un concorso sul seguente tema: "Il linguaggio del cibo: storia dell'alimentazione in Italia dalle origini ai nostri giorni".
      Al concorso possono partecipare classi e/o gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado con lavori singoli o collettivi, che, in relazione all'età degli studenti e alla tipologia dell'indirizzo di studio, potranno essere realizzati in forma di elaborati scritti, rassegne storiche, ricerche, o in forma grafico-pittorica, plastica o multimediale (video - cd ecc.).
      Le SS.LL. provvederanno a costituire presso i rispettivi uffici gruppi di lavoro con il compito di sostenere, orientare e fornire alle scuole le indicazioni necessarie e seguire le iniziative collegate alla rassegna espositiva nazionale attraverso la consultazione del citato sito del Ministero dei Beni Culturali.
      Sarà altresì cura delle SS.LL. segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente a ciascuno dei gruppi di lavoro costituiti.
      Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad un impegno che possa garantire la migliore riuscita e la partecipazione piena al Concorso.
      Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici:

tel. 06/ 58493680 - 06 /58492235 - tel. fax 06 58493951
e.mail marina.pacetti@istruzione.it
e.mail mariarosa.silvestro@istruzione.it
      Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Allegati
- Bando di concorso (PDF  -  RTF)

scarica Acrobat Reader Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato PDF

Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico della
Regione Autonoma della
Valle d'Aosta
AOSTA

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1